giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVenerdì al Teatro Astoria, ad ingresso gratuito, lo spettacolo ‘Io non ho...





Venerdì al Teatro Astoria, ad ingresso gratuito, lo spettacolo ‘Io non ho finito’

IoNonHoFinitoL’associazione Amici per la Vita, l’associazione di servizio volontario a domicilio nata nel 1997 dalla riflessione sul diritto del malato a morire dignitosamente e sulla possibilità di restituire tempi e spazi di vita ai familiari ed alle persone che lo circondano, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e con l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico organizza venerdì 9 maggio, alle ore 21, al Teatro Astoria e con ingresso gratuito, lo spettacolo ‘Io non ho finito’, concerto con i The Hills e Niccolò Agliardi, autore delle canzoni originali di Braccialetti Rossi.
Facendo proprio il motto ‘Se credi nei sogni, i sogni si creeranno…’, Amici per la Vita chiede a tutti: “Aiutaci a trasformare il sogno Hospice in realtà…”.
Infatti lo spettacolo è l’anteprima di festa e musica al convegno ‘Io non ho finito… come non sprecare il tempo che ci rimane…’, organizzato sabato 10 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, al Teatro Astoria, con la collaborazione anche dell’Associazione Per Vincere Domani e dell’Ausl di Modena.
Il convegno, condotto dal dott. Giuseppe Cassetti socio fondatore degli Amici per la Vita, si apre sabato alle ore 9 con il saluto delle autorità, di Mariella Martini, direttore generale Ausl Modena e di Carlo Rovatti di Per Vincere Domani.
Christian Barbieri, presidente dell’Associazione Amici per la Vita apre le relazioni raccontando ‘Quello che abbiamo visto e quello che vorremmo vedere’. Il dott. Luciano Orsi, direttore Sc Cure Palliative illustra: ‘L’Hospice, l’Assistenza Domiciliare palliativa tra passato e futuro; la Rete di Cure palliative’; il dott. Paolo Vacondio, coordinatore Cure Palliative e Hospice Azienda Ausl di Modena.
Vengono poi messe a confronto diverse esperienze di hospice con la dott.ssa Annamaria Marzi della Casa Madonna dell’Uliveto di Albinea; la dott.ssa Barbara Rizzi della Casa Vidas di Milano; Rosanna Fabato dell’Hospice Bentivoglio di Bologna; la dott.ssa Francesca Floriani del Virgilio Floriani di Milani.
A mezzogiorno circa il convegno prosegue con ‘La vita nell’hospice’, raccontata dalla mamma di Alice e da altre testimonianze. Si conclude con ‘A volte ci perdiamo i sottotitoli del cuore’, intervento di Niccolò Agliardi, autore delle canzoni originali della fiction Tv Rai ‘Braccialetti rossi’.

 
















Ultime notizie