giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSaluteSassuolo: i disabili gravi ospiti delle strutture protette esentati dalla quota di...





Sassuolo: i disabili gravi ospiti delle strutture protette esentati dalla quota di contribuzione

assistenzaDal 1° maggio per le persone con gravissima disabilità, identificati come tali ai sensi del Delibera della giunta regionale 2068/04, ed ospiti di strutture protette, non è più prevista alcuna quota di contribuzione. Ciò significa l’immediata sospensione dal 1° maggio della quota di 14 euro giornaliere, sostanzialmente corrispondente all’entità dell’indennità di accompagnamento, che sarà posta a carico dell’Ausl.

E’ quanto stabilito dalla Regione Emilia Romagna sulla base degli esiti delle verifiche sugli adempimenti LEA effettuati dal Comitato Permanente attivo presso il Ministero della salute che ha invitato la Regione Emilia Romagna ad adeguare le modalità di compartecipazione in uso nelle strutture, e comunicato dall’Assessore alla sanità del Comune di Sassuolo.

Il Comune invierà all’Inps gli elenchi dei cittadini ospitati in modo continuativo in strutture residenziali, nei nuclei o con inserimenti individuali, che dal 1° maggio 2014 risultano ricoverati a titolo gratuito o a totale carico del sistema regionale per la non autosufficienza e non contribuiscono in alcun modo al costo dell’accoglienza in struttura.

Sarà compito dell’Ausl spedire specifica comunicazione all’INPS per l’assunzione dei provvedimenti di competenza.
















Ultime notizie