venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: delegazione di Saumur in visita





Formigine: delegazione di Saumur in visita

Formigine-SaumurUn gruppo di 40 cittadini di Saumur, il Comune francese con il quale Formigine ha sottoscritto un gemellaggio lo scorso settembre, è in visita nella nostra città dove si fermerà fino a domani domenica 4 maggio, per conoscere il territorio e apprezzarne le eccellenze.

“La dimensione europea è un orizzonte fondamentale per lo sviluppo delle nostre comunità locali e la maturazione di una coscienza europea nasce dal dialogo e dai legami fra le comunità di paesi diversi – spiega il Sindaco Franco Richeldi – questo gemellaggio con Saumur rappresenterà un volano per iniziative ricche di stimoli e opportunità per la comunità formiginese, a partire proprio dai giovani”. Il gemellaggio prevede infatti, un percorso di promozione territoriale fortemente voluto dalle due Amministrazioni per le significative affinità fra le comunità, prime fra tutte la presenza del castello, le eccellenze in ambito agricolo e produttivo, l’enogastronomia, la vocazione meccanica testimoniata a Saumur dalla presenza di un museo della meccanica e dei motori, nonché la stessa dimensione demografica e un ricco tessuto associativo.

La delegazione francese ha visitato il Museo Ferrari, l’Acetaia Leonardi, l’azienda agricola Hombre e nella giornata di domani parteciperà all’edizione 2014 della Magnalonga di Corlo, dove sarà allestito anche uno stand di Saumur. Grande successo ha riscosso ieri sera, venerdì 2 maggio, il Concerto dell’Amicizia per pianoforte e violino dei maestri Mottas della Scuola di Musica di Saumur con musiche di Schumann, Chopin, Listz, Scriabine e ritratti musicali di improvvisazione con il coinvolgimento del pubblico in sala. Il ricavato dell’evento musicale, realizzato in collaborazione con l’Associazione Il Flauto Magico, sarà utilizzato proprio per le attività del Comitato di Gemellaggio Formigine-Saumur.
















Ultime notizie