giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl via sabato 3 maggio la XXI edizione della rassegna ‘Teatro Di...




Al via sabato 3 maggio la XXI edizione della rassegna ‘Teatro Di Classe’

Giunta alla sua ventunesima edizione, ritorna anche quest’anno l’appuntamento con ‘Teatro di classe’, per un totale di quindici appuntamenti che si avvicenderanno dal 3 al 31 maggio. Alla rassegna, organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, parteciperanno i principali Istituti Scolastici Superiori del Comune e della Provincia di Modena che troveranno uno spazio privilegiato sui palcoscenici dei teatri che Emilia Romagna Teatro Fondazione mette loro a disposizione.
‘Teatro di classe’ conferma anche quest’anno un vivo interesse da parte delle scuole per questo progetto, che prevede la creazione e il coinvolgimento di giovani gruppi teatrali nati all’interno degli istituti scolastici. Grazie alla supervisione di un operatore teatrale professionista, alla competenza tecnica e organizzativa fornita da Emilia Romagna Teatro Fondazione e al coordinamento didattico di un docente scolastico, nel corso dell’anno i ragazzi hanno sviluppato un progetto creativo, che giungerà alla realizzazione di una vera e propria produzione teatrale ora ispirata a testi classici della drammaturgia teatrale, ora ispirati a una libera ricerca personale spaziando fra temi sociali, problematiche legate all’adolescenza e altro ancora.
Inaugura la rassegna sabato 3 e domenica 4 maggio l’Istituto Superiore d’Arte A. Venturi che, in collaborazione con Ludovico Van Teatro, porterà in scena al Teatro delle Passioni alle ore 21.00 Beckett 2000, spettacolo che si interroga sul particolare momento storico che stiamo attraversando, segnato da una forte incomunicabilità: «Non c’è niente da capire. Stiamo aspettando. Non c’è niente da aspettare. Perché sono qui? Perché non dovrei esserci? Benda sulla bocca. Mani sulle orecchie. Vivere è attendere di morire? Morire è attendere di vivere? Guardare sempre l’orologio. Ossessivo Compulsivo. Sono io. Non sono io. Non sono che io. “Finita, è finita, sta per finire, sta forse per finire. (Pausa)” ».
Secondo appuntamento, sempre al Teatro delle Passioni, martedì 6 maggio alle ore 11.00 con l’IPSIA F. Corni che porterà in scena Voci di corridoio: scritto liberamente dagli studenti, lo spettacolo farà emergere in questo testo confessioni, liti, amori e emozioni che affiorano e si mescolano nei corridoi, nelle aule, nelle palestre e in tutti quegli spazi che gli studenti si trovano a condividere quotidianamente e che diventano, involontariamente, testimoni silenziosi.
Il programma completo è disponibile online collegandosi al sito www.ertgiovani.com

Ingresso unico € 8
Prenotazioni e prevendita biglietti
PER SPETTACOLI PRESSO TEATRO STORCHI

BIGLIETTERIA TELEFONICA
059-2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
BIGLIETTERIA DEL TEATRO STORCHI
Largo Garibaldi 15, Modena
dal martedì al venerdì dalle 10 alle 14, sabato dalle 10 alle 13,
martedì e sabato dalle 16.30 alle 19
BIGLIETTERIA DEL TEATRO DELLE PASSIONI
Viale C. Sigonio 382, Modena
La biglietteria del Teatro delle Passioni sarà aperta solo in concomitanza
con gli spettacoli programmati un’ora e mezzo prima della rappresentazione

PER SPETTACOLI PRESSO TETE – TEATRO TEMPIO
BIGLIETTERIA DEL TETE – TEATRO TEMPIO
Viale Caduti in Guerra 192, Modena
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30
È possibile prenotare telefonando ai numeri
059/8752068 – 380/3696993 o scrivendo a info@teatrotempio.it
Battilani
PER INFORMAZIONI
Emilia Romagna Teatro Fondazione
Ufficio Teatro Ragazzi e Giovani
Tel. 059-2136055
teatro.ragazzi@emiliaromagnateatro.com

 
















Ultime notizie