giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNonantola: firmata un'ordinanza per combattere la zanzara tigre





Nonantola: firmata un’ordinanza per combattere la zanzara tigre

foto zanzara tigreE’ stata firmata il 18 aprile l’ordinanza del Sindaco per definire i comportamenti che, in modo obbligatorio, i cittadini di Nonantola devono mettere in atto nel periodo compreso tra il 1 aprile ed il 31 ottobre di ogni anno, per evitare la diffusione della zanzara tigre e degli altri insetti vettori al fine di prevenire e contrastare il diffondersi delle malattie da essi provocati.
In particolare l’ordinanza prevede l’obbligo per tutti i cittadini proprietari di aree private di evitare l’abbandono di contenitori in cui possa raccogliersi e ristagnare l’acqua piovana, di trattare i pozzetti e le fognature con specifici prodotti larvicidi, di rimuovere rifiuti o altri elementi che possano favorire il ristagno dell’acqua e pertanto costituire habitat ideale per la deposizione delle uova da parte delle zanzare.
Queste disposizioni si estendono anche ai condomini, ai gestori di aree di centri commerciali e di centri sportivi.
Sono state stabilite regole precise anche per i gestori degli orti, chiamati a eseguire l’annaffiatura diretta tramite pompa o con contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso, evitando la sistemazione di contenitori e altri materiali come teli di plastica, che possano favorire il formarsi di acque stagnanti.
Nell’ordinanza è dato risalto anche alle disposizioni a cui devono attenersi i proprietari o gestori di depositi e di attività industriali, artigianali e commerciali, con particolare riferimento alle attività di rottamazione e di stoccaggio dei materiali di recupero, i responsabili dei cantieri, i gestori di depositi, anche temporanei, di copertoni per attività di riparazione, rigenerazione e vendita, i conduttori di vivai, serre o di deposito di piante e fiori e le aziende agricole poste in vicinanza dei centri abitati.

Sono definiti anche i comportamenti da tenere da parte dei cittadini e dal gestore del Servizio, all’interno dei cimiteri comunali.
A tal fine si ricorda che l’Amministrazione Comunale ha previsto la distribuzione gratuita dei prodotti larvicidi biologici, a quei cittadini che ne facciano richiesta, da utilizzare per il trattamento dei tombini e delle caditoie nelle aree private.
Per eventuali informazioni sulla distribuzione dei prodotti larvicidi è possibile mettersi in contatto l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso la sede di via Marconi 11, oppure tramite e-mail: info@comune.nonantola.mo.it oppure telefonicamente ai numeri di tel. 059.896.625 – fax 059.896.626.
Chi non rispetta le indicazioni e le disposizioni contenute nell’Ordinanza può incorrere nell’applicazione di sanzioni amministrative, che oscillano da un minimo di € 50,00 ad un massimo di € 300,00.

 
















Ultime notizie