giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroModena, Cescot: “La formazione: strumento efficace per l’innovazione, la crescita e l’occupazione”




Modena, Cescot: “La formazione: strumento efficace per l’innovazione, la crescita e l’occupazione”

Tamara-Bertoni“La formazione, uno strumento sul quale puntiamo con ancora più decisione e convinzione per favorire la diffusione dell’innovazione nelle imprese, sostenere la crescita economica, aumentare e qualificare l’occupazione. Una scelta fondata su solide basi, e cioè sui risultati di Cescot, che ci riconsegnano storie di aziende che hanno rafforzato la propria competitività, di lavoratori che hanno integrato e migliorato la propria professionalità e di disoccupati che oggi possono contare su un lavoro stabile.” Sono le parole del direttore generale di Confesercenti Modena, Tamara Bertoni, che, affiancata dal giovane direttore di Cescot, Francesca Sola, ha voluto fare il punto sul ruolo strategico, ancora più marcato in una fase di prolungata crisi, della formazione professionale.

Nella formazione c’è una parte delle risposte alle difficoltà che il mondo dell’economia, si tratti di imprenditori o di lavoratori, da tempo è chiamato ad affrontare. Oltre ad offrire un supporto al cambiamento e all’adeguamento al mercato, l’investimento in sapere, consente, sottolinea l’Associazione, di trasformare in azioni le proprie intuizioni e di rendere più nitide e raggiungibili le opportunità che novità emergenti, come ad esempio la green economy o i social network, offrono. Occorre però abbandonare modelli che ormai appartengono al passato e creare le condizioni affinché tutte le risorse investite in questo ambito diventino realmente un virtuoso moltiplicatore di valore e di valori.

Francesca-Sola-Cescot“La nostra offerta formativa è plasmata partendo dal fabbisogno formativo delle imprese. Le fonti alle quali Cescot attinge sono molteplici. Incontriamo regolarmente, promuovendo riunioni mirate o incontri individuali, imprenditori e lavoratori. Utilizziamo il nostro ricco ed ampio know how basato sulla conoscenza di centinaia di imprese e, per dare ancora maggiore concretezza ai nostri interventi, ci misuriamo costantemente con il mercato del lavoro attraverso il confronto con Confesercenti Lavoro, la nostra agenzia per il lavoro, che permette di agevolare l’incontro tra domanda e offerta” ha aggiunto il direttore di Cescot Modena, Francesca Sola, che ancor prima che sui risultati, si è voluta soffermare sulle modalità operative e gestionali che caratterizzano l’attività del Centro di Formazione e Consulenza di Confesercenti Modena.
I RISULTATI DEL 2013
Una modalità operativa molto attenta a tenere strettamente intrecciati momenti teorici con la parte pratica, resa possibile grazie anche alla disponibilità di laboratori dedicati, che, come ricordato, nel 2013 ha portato risultati importanti, sul piano quantitativo, ma ancor di più sotto il profilo occupazionale. Lo scorso anno CESCOT ha promosso numerose iniziative formative, in buona parte sostenute attraverso finanziamenti comunitari, delle imprese e dei lavoratori, attingendo ai Fondi interprofessionali e Enti Bilaterali, che complessivamente hanno interessato oltre 600 persone, per un numero totale di ore di formazione erogate che raggiunto quota 4350. L’età media dei partecipanti – 35% uomini, 65% donne – è di 35 anni, anche se è interessante notare che negli ultimi mesi le adesioni maggiori sono arrivate da giovani al di sotto dei 25 anni e da ultraquarantenni. Sempre con riferimento al trend rilevato nei primi quattro mesi dell’anno, si nota un progressivo aumento delle presenze maschili.

Certamente da evidenziare sono anche gli ottimi risultati ottenuti in termini di creazione di occupazione stabile: a 2 anni dalla partecipazione ad un corso professionalizzante promosso da Cescot, il 70% di chi non aveva un’occupazione ora ha un lavoro grazie alla formazione ricevuta.

Con riferimento al titolo di studio dei partecipanti emerge che tra gli imprenditori il 30% è in possesso della laurea, il 60% del diploma, il 10% della licenzia media. Tra i lavoratori occupati, il 20% risulta in possesso di un titolo accademico, ha il diploma il 50% e, infine, ha la licenzia media il 30%. Tra i lavoratori non occupati, emerge, invece, che la metà ha conseguito il diploma, il 10% la laurea e, il rimanente 40%, la licenzia media.

Rispetto ai contenuti delle iniziative formative, va evidenziato che si tratta di interventi tra loro anche molto eterogenei, che evidenziano l’ampio raggio di azione dell’Ente di Formazione che rivolge le sue proposte a tre tipologie di destinatari: persone in cerca di occupazione, imprenditori, lavoratori già occupati. Fanno parte degli interventi del 2013 ad esempio alcune iniziative volte a sostenere l’innovazione in imprese che hanno sede nell’area nord della provincia e che hanno potuto in questo modo accelerare i tempi di ripresa. In costante crescita inoltre i corsi in ambito socio sanitario ed educativo. Sui fronti più tradizionali, un notevole riscontro hanno inoltre ottenuto il corso per i panificatori, per la lavorazione delle carni, per operatori turistici e, infine, tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione.

IL 2014, LE NOVITA
Le novità maggiori ruotano a una serie d’incontri – Cescot More – che si svilupperanno, con cadenza mensile, a partire dal 7 maggio. Otto appuntamenti che si caratterizzano prima di tutto sul piano metodologico, volto a favorire la massima interazione tra i partecipanti e gli organizzatori: l’obiettivo è raccogliere, attraverso un ascolto attivo e l’interazione di esperti di Cescot i bisogni formativi dei partecipanti. Successivamente, elaborando le riflessioni e gli spunti emersi durante gli incontri, di volta in volta, saranno proposti i programmi di iniziative formative rivolte ad imprenditori, lavoratori, occupati o in cerca di lavoro. Tra i temi scelti nell’ambito di Cescot More spiccano il mondo della green economy, in tutte le sue declinazioni, il marketing e l’e-commerce, sino ai social network. E proprio a questi ultimi sarà dedicato il primo incontro del 7 maggio che si terrà presso la sede provinciale di Confesercenti Modena.

CESCOT MODENA: LA CARTA D’IDENTITA’

Cescot è il centro di formazione di Confesercenti ed ha sede a Modena in Via Santi 8. Da oltre vent’anni, sviluppa azioni formative e di consulenza e vanta una solida specializzazione nella formazione professionale per le piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Destinatari degli interventi messi a punto da Cescot sono lavoratori in cerca di occupazione, imprenditori e lavoratori già occupati. I corsi fanno parte di due macro categorie: finanziati e quindi, grazie al ricorso a fondi comunitari, nazionali o regionali, gratuiti per i partecipanti e a catalogo, con una quota di adesione a carico dei partecipanti. Cescot dispone di 4 aule attrezzate, un laboratorio informatico di ultima generazione con postazioni individuali, un laboratorio di panificazione, pizzeria e pasticceria completamente attrezzato, una work-station per bar e caffetteria e un laboratorio di vetrinistica e visual merchandising

Per conoscere ed essere aggiornati sulle iniziative di Cescot è possibile visitare il sito www.cescotmodena.com, o seguirlo attraverso lo spazio facebook e i profili twitter e linkedin.

 

 
















Ultime notizie