giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaL'inflazione a Modena ad aprile: +0,9% su base annua




L’inflazione a Modena ad aprile: +0,9% su base annua

denaro_euroL’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), calcolato nel mese di aprile 2014 dal servizio Statistica del Comune di Modena, ha fatto registrare una variazione del + 0,9 per cento su base tendenziale annua e + 0,4 % su base congiunturale rispetto al mese di marzo.
Secondo i dati del mese rilevati per le 12 divisioni prese in esame, “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” registra un – 0,3 % con in diminuzione pane e cereali, latte, formaggi e uova, oli e grassi, ortaggi, cioccolato e dolciumi, caffè, mentre sono in aumento pesci e prodotti ittici, frutta, bevande analcoliche. Flessione inferiore (-0,2%) per “Bevande alcoliche e tabacchi”, dove diminuiscono le birre, i vini e i tabacchi (rilevazione nazionale), ma sono in lieve aumento gli alcolici. Identica flessione (- 0,2%) si è registrata per “Abbigliamento e calzature”, con scarpe in calo e indumenti in leggero aumento. Più sensibile il calo (- 1,0%) alla divisione “Abitazione, acqua, energetici”, all’interno della quale si segnala la diminuzione dell’energia elettrica (rilevazione nazionale), delle tariffe del gas e del gasolio per riscaldamento, mentre aumentano i prodotti per la riparazione e manutenzione della casa.
Ultima divisione del mese con il segno meno (-0,4%) è “Ricreazione, spettacolo e cultura”, con in diminuzione apparecchi fotografici e audiovisivi, giochi, articoli sportivi, fiori, animali domestici e servizi relativi, servizi ricreativi, servizi culturali e libri; in controtendenza giornali e periodici e pacchetti vacanza.
Nessuna variazione percentuale registrata per “Istruzione” e per “Altri beni e servizi”, dove all’interno della divisione si segnala però l’aumento degli apparecchi elettrici per la cura della persona e la diminuzione di articoli e prodotti per la cura della persona e dell’oreficeria.
L’aumento percentuale più forte, dovuto principalmente ai servizi alloggio e in misura minore a ristoranti, bar e simili, si è riscontrato per la divisione “Servizi ricettivi e di ristorazione (+ 2,3 %), seguita dalla divisione “Trasporti” (+ 1,4 %), all’interno della quale si segnala l’aumento del trasporto aereo passeggeri, trasporto marittimo, trasporto passeggeri su rotaia e acquisto automobili (tutte rilevazioni Istat) e delle biciclette (rilevazione locale). In diminuzione i motocicli e ciclomotori (rilevazione nazionale), carburanti, ricambi e accessori per mezzi di trasporto.
Crescono anche: la divisione “Comunicazioni” (+ 0,4%) per l’aumento degli apparecchi telefonici; la divisione “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+ 0,3 %) nella quale sono in aumento mobili e arredi, articoli tessili per la casa, cristalleria e utensili domestici, mentre calano gli elettrodomestici e le attrezzature per casa e giardino; la divisione “Servizi sanitari e spese per la salute” (+ 0,1 %), aumento lieve attribuibile a prodotti farmaceutici e servizi ospedalieri.
I dati mensili sull’inflazione elaborati anche per frequenza d’acquisto dei prodotti, dal punto di vista congiunturale mensile in aprile registrano, rispetto al mese di marzo, una lieve diminuzione (- 0,1 %) per quelli acquistati ad alta frequenza; un aumento (+ 0,7 %) per quelli a media frequenza; e un aumento più lieve (+ 0,2 %) per quelli a bassa frequenza di acquisto. Dal punto di vista tendenziale annuo, invece, l’aumento è di + 0,3 % per i prodotti ad alta frequenza d’acquisto, di + 1,7 % per quelli a media, e + 0,2 % per quelli a bassa frequenza.
Per saperne di più si può visitare il sito internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml), dove sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.
















Ultime notizie