venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSportSpecial Olympics Emilia Romagna Conclusi a Vignola i Giochi Regionali





Special Olympics Emilia Romagna Conclusi a Vignola i Giochi Regionali

SpecialOly-gruppoSi è conclusa oggi a Vignola e Formigine (Modena) la prima edizione dei Giochi Regionali dell’Emilia Romagna di Special Olympics, benemerita associazione che fa svolgere attività sportiva a persone con disabilità intellettiva.

La manifestazione, che ha assegnato 22 titoli e ha avuto l’ex campione di pallavolo Andrea Lucchetta come testimonial, ha portato nel Modenese 160 atleti partecipanti, in rappresentanza di otto società e delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Rimini: l’ Agape di Sassuolo, gli All Blacks di Formigine, la Nasamecu e la Arbor di Reggio Emlia, la Boiardo di Scandiano, la Sanseverina di Parma, l’ Esplora di Rimnini e l’ AG 23 di Santarcangelo. Ad essi si è aggiunta una macchina organizzativa che, fra volontari e accompagnatori, ha coinvolto una cinquantina di persone.

Ieri sera, nel centro di Vignola, s’è svolta la sfilata dei partecipanti, che dal Municipio hanno raggiunto la suggestiva cornice di Piazza dei Contrari. Qui è andata in scena la cerimonia d’apertura, con interventi del sindaco di Vignola Daria Denti, del presidente di ASP Vignola Marco Franchini e di Roberto Ghiretti, coordinatore del Team Emilia Romagna Special Olympics. Momenti culmine della cerimonia sono stati l’accensione del tripode, da parte di un’atleta degli All Blacks di Formigine, e la lettura del giuramento dell’atleta (“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”) da parte di una portacolori della Nasamecu di Reggio Emilia.

« C’è una logica della dignità e della libertà nel realizzare eventi di questo tipo –ha spiegato Roberto Ghiretti al termine della cerimonia di premiazione che ha chiuso i Giochi Regionali-: abbiamo dato e ricevuto sorrisi e ognuno ha portato a casa più dignità e più libertà. È il grande valore sociale dello sport. Qui davvero hanno vinto tutti. Questa prima edizione dei Giochi Regionali dell’Emilia Romagna è andata benissimo, un ringraziamento sentito va a tutti coloro che l’hanno resa possibile»
« Questo è un momento di festa davvero bellissimo per la nostra cittadina –ha detto il sindaco di Vignola Daria Denti-, perché questi atleti hanno portato una grande ventata di entusiasmo. Una manifestazione all’insegna dell’inclusione e del divertimento»

Oltre ad essere stata fortemente voluta da Roberto Ghiretti e dal suo staff, la manifestazione è stata patrocinata dal Coni, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Modena, dai Comuni di Vignola e di Formigine, dall’Unione Terre di Castelli; mentre la regia organizzativa è stata dell’Asp Vignola, dell’Associazione All Blacks e dell’Associazione Luci di ComeTe, sotto la direzione di Cristiano Previti e Giuseppe Novembre.
Tutti gli atleti che hanno partecipato ai Giochi Regionali potranno poi gareggiare ai Giochi Nazionali che si svolgeranno in due fasi, a Venezia (dal 25 al 30 maggio) e a La Spezia (dal 19 al 24 giugno).
















Ultime notizie