giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCgil: sciopero unitario per situazione "Tre Stelle" di Medolla e San...




Cgil: sciopero unitario per situazione “Tre Stelle” di Medolla e San Cesario

A seguito dell’annunciata chiusura dei negozi Tre Stelle di San Cesario e Medolla e dopo l’incontro svolto il 16 aprile scorso con la Direzione Aziendale, i lavoratori e le lavoratrici interessati, unitamente alle OO.SS. di categoria hanno deciso di avviare una iniziativa di due giornate di sciopero nei giorni 28 e 29 Aprile. La protesta si rende necessaria perché ad oggi l’azienda non vuole assumere gli impegni presi per garantire i 20 posti di lavoro a rischio in provincia di Modena. Nell’ultimo incontro nazionale Mercatone Business e le OO.SS. hanno sottoscritto un verbale di incontro con il quale l’azienda si impegnava ad avviare un percorso che garantisse il mantenimento del maggior numero possibile di posti di lavoro e comunque il sostegno al reddito possibile attraverso l’uso della Cigs e/o dei Contratti di Solidarietà. Ora tutto sembra andare nella direzione opposta.

La merce dei punti vendita in chiusura viene rapidamente spostata a Bologna dove sembra sarà concentrata la svendita ed è ormai voce diffusa che i punti vendita chiuderanno entro poche settimane, cosa che non è stata ufficializzata nemmeno alle RSA/RSU ed OO.SS. Il Gruppo Mercatone Business ha tenuto gli incontri previsti nei territori interessati dalle chiusure, ma le proposte sono insufficienti e, soprattutto, non è stato possibile fare una valutazione complessiva perché manca la mappatura completa degli organici.

Il 14 Maggio si terrà a Bologna un incontro nazionale che deve essere l’occasione per imprimere una accelerazione alla trattativa a partire dalle precise informazioni sulla composizione dell’organico, dalle possibilità reali di riassorbimento degli esuberi in tempi brevi e dalle modalità con cui si affronteranno le imminenti chiusure, per tutelare lavoratrici e lavoratori coinvolti, anche attraverso l’ampliamento dell’utilizzo del Contratto di Solidarietà nei punti vendita che resteranno aperti e che saranno via via interessati dalla ristrutturazione.

A sostegno di questa iniziativa di sciopero nelle giornate del 28 e 29 Aprile si effettuerà un presidio presso il magazzino di San Cesario (località San’Anna) a partire dalle ore 9.

 

(Filcams CGIL – Fisascat CISL – Uiltucs UIL Modena)
Modena















Ultime notizie