martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaStoria delle religioni e storia della cultura. Attualità del dialogo. Martedì 29...





Storia delle religioni e storia della cultura. Attualità del dialogo. Martedì 29 aprile alla Fondazione Collegio San Carlo

Fondazione-San-Carlo-MoMartedì 29 aprile alle ore 17.30 alla Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5 a Modena, dibattito pubblico, ispirato da due pubblicazioni uscite nel 2013 sul rapporto fra culture e religioni nella vita contemporanea, condotto da Massimo Jasonni, professore di Diritto ecclesiastico e canonico, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e da Brunetto Salvarani, professore di Teologia della missione e del dialogo, Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, Bologna.
I due volumetti, nati dalla collaborazione tra le Edizioni Dehoniane e la Fondazione Collegio San Carlo, sono Filosofia dei misteri cristiani. Ragione e rivelazione in Meister Eckhart, Bologna 2013 di Kurt Flasch e I due volti del tempo. Festa e lavoro tra sacro e profano, Bologna 2013 di Marcello Massenzio.

La nuova collana editoriale prende spunto da alcuni lavori condotti dal Centro Studi Religiosi della Fondazione, il quale si propone come luogo di riflessione sui temi religiosi. L’attenzione alla realtà del mondo contemporaneo, inoltre, non esclude ma, al contrario, rende necessaria una riflessione storica di carattere multireligioso. È da essa, infatti, che trae equilibrio l’analisi di lungo periodo sui fenomeni religiosi dell’attualità intesi come forme centrali dell’esperienza moderna degli individui e delle società, soprattutto alla luce del rinnovato ruolo pubblico delle religioni. Frutto di questa prospettiva di studi sono i saggi di Kurt Flasch e Marcello Massenzio. Restituendo il giusto valore a un’affermazione finora trascurata dagli studiosi – «mostrare la verità della fede cristiana attraverso gli argomenti dei filosofi» – Kurt Flasch presenta il pensiero di Meister Eckhart come una filosofia dei misteri cristiani orientata a dimostrare con la ragione non solo la creazione del mondo, ma anche l’incarnazione di Dio e la redenzione dell’uomo. Marcello Massenzio – rinvenendo negli affreschi eseguiti dal Beato Angelico nel convento fiorentino di San Marco una riflessione sul momento in cui l’eternità entra nella storia e il nuovo ordine del mondo sostituisce l’antico – illustra il duplice ruolo del tempo della festa, il quale nega il tempo normale sottoponendo il lavoro a interdizione, ma contestualmente pone le premesse per riaffermarlo e consentirgli di conferire senso al resto dei giorni.

Per informazioni:
tel. 059.421.237
csr@fondazionesancarlo.it
www.fondazionesancarlo.it

 

MASSIMO JASONNI
È professore ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È membro dei comitati direttivi delle riviste «Diritto e religione» e «il Ponte». Nelle sue ricerche si è occupato dell’interpretazione filosofica, culturale e sociale delle questioni relative al diritto canonico, soffermandosi su temi caratteristici del moderno quali la secolarizzazione, il giuramento, la libertà religiosa, il rapporto tra Stato e Chiesa. Tra le sue pubblicazioni: Contributo allo studio della “ignorantia juris” nel diritto penale canonico (Milano 1983); Il giuramento. Profili di uno studio sul processo di secolarizzazione dell’istituto nel diritto canonico (Milano 1999); La lealtà indivisa. Autonomia soggettiva e sacralità della legge alle origini e nelle tradizioni d’Occidente (Milano 2002); Alle radici della laicità (Firenze 2008).
BRUNETTO SALVARANI
È professore di Teologia della missione e del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Già titolare di incarichi istituzionali pubblici nel settore delle politiche culturali, è tra i fondatori della rivista «QOL» e dirige «CEM mondialità». Impegnato nel dialogo ecumenico, è coordinatore degli incontri cristiano-musulmani di Modena. Studioso di teologia narrativa, si è occupato di non-violenza, del dialogo interreligioso e di interculturalità. Tra le sue pubblicazioni recenti: Renzo Fabris. Una vita per il dialogo cristiano-ebraico (Bologna 2009); Il dialogo è finito? Ripensare la Chiesa nel tempo del pluralismo e del cristianesimo globale (Bologna 2011); Bibbia, cultura, scuola (Torino-Bologna 2011); Un cantiere senza progetto. L’Italia delle religioni: rapporto 2012 (a cura di, Bologna 2012); Il fattore R. Le religioni alla prova della globalizzazione (Bologna 2012).

 
















Ultime notizie