venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPoviglio in occasione del 25 Aprile




Poviglio in occasione del 25 Aprile

Una serie di iniziative per ricordare i valori della democrazia e della Resistenza, e festeggiare il sessantanovesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dalle forze nazi-fasciste: a organizzarle per il 25 aprile il Comune di Poviglio in collaborazione con l’Anpi e l’Istituto Comprensivo.
Si comincia al mattino con la Santa Messa, alle ore 10.00, cui seguirà la visita ai monumenti commemorativi dei caduti delle due guerre mondiali. Il Corteo si concluderà in Piazza Umberto I con il discorso celebrativo del sindaco Giammaria Manghi alle ore 11.15. A seguire, sempre in Piazza Umberto I, si svolgerà “Appunti sulla Resistenza”, lo spettacolo con parole e musiche degli alunni, delle insegnanti e degli educatori delle classi quinte della Scuola Primaria.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, pedalata della Liberazione: da davanti al Municipio si partirà alla volta dei cippi commemorativi dei Caduti per la libertà nel territorio povigliese. A conclusione della pedalata, in piazza Umberto I, sarà offerto un rinfresco per i partecipanti, accompagnato da animazione musicale a cura dell’Associazione Culturale “I Centouno di Fabbrico”. In caso di maltempo le celebrazioni previste per la mattinata si svolgeranno presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri”.
La pedalata sarà rinviata a data successivamente comunicata.

I valori della Resistenza e della democrazia saranno anche l’oggetto, sabato 3 maggio 2104, dello spettacolo “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”, atto teatrale unico di Gianni Furlani con Mauro Bertozzi in programma presso il Centro del volontariato Kaleidos alle 21.00. Ad accompagnare i due attori musiche dal vivo eseguite da Tiziano Bellelli ed Emanuele Reverberi. Selezione iconografica a cura di Gualtiero Venturelli.

 
















Ultime notizie