sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Caseifici Aperti' sabato e domenica: degustazioni, visite, acquisti e curiosità in 14...





‘Caseifici Aperti’ sabato e domenica: degustazioni, visite, acquisti e curiosità in 14 aziende modenesi

parmigianoreggiano1Visite guidate, degustazioni, vendite dirette, possibilità di assistere alla produzione, momenti conviviali, curiosità, giochi per bambini: sono tante e diversificate le proposte messe a punto dai 51 caseifici del Parmigiano Reggiano (e 14 di questi modenesi)che, con l’iniziativa “Caseifici Aperti”, si preparano ad accogliere i consumatori il 26 e 27 aprile per un fine settimana all’insegna della tradizione, del sapore e dell’artigianalità.
Proprio questi, infatti, sono gli elementi che contraddistinguono l’iniziativa promossa dal Consorzio del Parmigiano Reggiano per consentire a tanti consumatori di conoscere meglio non solo il prodotto, ma anche il lavoro e la tradizione che stanno alle spalle del “re” dei formaggi.
“L’invito rivolto ai consumatori – sottolinea il Consorzio – è uno stimolo alla scoperta di un legame esclusivo tra prodotto e territorio, di ciò che nel corso della produzione e della stagionatura del nostro formaggio, perché è proprio a questi elementi si lega la sua assoluta naturalità e la sua unicità”.
Sul sito del Consorzio (www.parmigianoreggiano.it) è continuamente aggiornato l’elenco dei ceseifici aderenti all’iniziativa, così come il programma specifico degli eventi che ciascuno di essi ha programmato e un comodo sistema di geolocalizzazione che permette di trovare la struttura più vicina e più affine alle esigenze dei visitatori.
Per rendere ancora più coinvolgente ed emozionante questa edizione di “Caseifici Aperti”, tutti gli amici che visiteranno i “caselli” sono invitati a condividere la loro esperienza attraverso l’hashtag #caseificiaperti da utilizzare su tutti i Social Media del Consorzio (Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest).
A ricordo della giornata, il Consorzio ha ideato anche un piccolo omaggio per tutti coloro che si recheranno nei caseifici.
I caseifici modenesi che saranno aperti sabato 26 e domenica 27 aprile sono: Cooperativa Casearia del Frignano (Pavullo nel Frignano), Società agricola Montorsi (località Cittanova), Azienda agricola Moscattini (Formigine), Caseificio 4 Madonne (Lesignana), società cooperativa Oratorio San Giorgio (Carpi), Caseificio Rio San Michele (Pavullo nel Frignano), Caseificio S. Antonio (Pavullo nel Frignano, frazione Crocette), Caseificio Santa Lucia (Sestola), Cooperativa Savoniero-Susano (Palagano), Azienda agricola Verdeta (San Prospero di Modena, Società agricola cooperativa Industria casearia (Pievepelago), Latteria del Monte Cimone (Fanano), Caseificio Santa Rita bio (Serramazzoni), Caseificio sociale Rosola di Zocca (Zocca), latteria Mogliese (Sermide di Mantova).

 
















Ultime notizie