giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti69° Anniversario della Liberazione: venerdì 25 la Giornata commemorativa in Piazzale della...





69° Anniversario della Liberazione: venerdì 25 la Giornata commemorativa in Piazzale della Rosa

25_aprileProsegue, dopo le iniziative dei giorni scorsi, il programma che prevede celebrazioni, convegni, concerti, e feste.
Tutti gli appuntamenti che vanno dal 25 al 27 Aprile:
VENERDI’ 25 APRILE

– Mattinata: Celebrazione 69° Anniversario della “Liberazione” –

ore 9.15 ritrovo in piazzale della Rosa ore 9.30 Ss Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca; a partire dalle ore 10.15  Centro storico, Corteo commemorativo e Cerimonia ufficiale in Piazzale della Rosa con le Autorità e le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Partigiane. A seguire esibizione della Banda cittadina “La Beneficenza”

– Pomeriggio: Circolo “Alete Pagliani”, Borgo Venezia ore 15.00 “Festa popolare” al Parco “Norma Barbolini”, Ingresso libero. In collaborazione con i circoli “Ottavio Tassi” e “1 Maggio”. In caso di maltempo la festa si terrà c/o la sede del Circolo “Ottavio Tassi” in Via Repubblica.

Ore 14.30 “In bicicletta per la libertà” Come le staffette partigiane, ciclo-camminata aperta alle famiglie alla cittadinanza sull’itinerario dei luoghi della memoria della Resistenza nel centro storico. Partenza da Piazza Garibaldi e arrivo a Borgo Venezia (punto di ristoro). A cura del Circolo “A.Pagliani”, “1 Maggio” e dell’Associazione Terra Pace e Libertà.

DOMENICA 27 APRILE ORE

12.30 Circolo Alete Pagliani – Borgo Venezia Tradizionale “Pranzo della Resistenza”. Prenotazioni al Circolo A.Pagliani (tel. 0536-807115) a pagamento e su prenotazione.

Il programma è a cura del Comune di Sassuolo, dell’Istituto Storico di Modena, con la collaborazione delle Associazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, dei Circoli cittadini “Alete Pagliani”, “Ottavio Tassi” e “1° Maggio”, “Terra, Pace e Libertà”, delle Associazioni ex-deportati e internati militari. Del Laboratorio di Didattica della Storia degli Istituti superiori sassolesi, Istituto Gramsci Sassuolo.

Il programma completo è inoltre disponibile alla consultazione, sul sito internet del Comune: www.comune.sassuolo.mo.it

 
















Ultime notizie