giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAlcune delle iniziative previste in provincia di Modena per il 25 Aprile




Alcune delle iniziative previste in provincia di Modena per il 25 Aprile

25_AprileIniziative del 25 Aprile a Spilamberto: corteo, Biciclettata di Primavera e 4° edizione della manifestazione “Resistenti”
In occasione del 69° Anniversario della Liberazione il Comune di Spilamberto invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative in programma. Giovedì 24 aprile alle 10 in Piazza Caduti della Libertà corteo con deposizione delle Corone ai cippi dei caduti, con l’accompagnamento della Banda G. Verdi e la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo S. Fabriani di Spilamberto. Alle ore 11 è previsto l’intervento delle autorità.

Venerdì 25 aprile alle 8.30 in Piazza Caduti della Libertà partenza della 27° Biciclettata di Primavera a cura del gruppo ciclisti del Circolo Arci Polisportiva Spilambertese.
Alle 12.30 pranzo dell’Anpi presso il Circolo Arci Rinascita di San Vito.

Sempre venerdì, dalle 14.30 alle 20, presso il Centro Giovani Panarock di via Ponte Marianna “RESISTENTI” 4° edizione. L’iniziativa è organizzata da Associazione Culturale Friction in collaborazione con Comune di Spilamberto, Circolo Arci Polisportiva Spilambertese, Anpi, Circolo Gramsci, Progetto Scuola Bottega Dell’istituto Scolastico Fabriani, Circolo Cittadino, Spi/Cgil, Banca Del Tempo, Libera, Overseas e Associazione culturale Stoff.
Sul palco Resistente inizieranno La Metralli, con le loro incursioni a cavallo tra jazz e folk, balcani e mediterraneo, acustico ed elettrico con la voce di Meike a trascinare il tutto verso vette altissime di magia pop.
A seguire il fragore e la potenza della Nuova Banda Di Quartiere Di Reggio Emilia, ensemble di 18 elementi capitanato da Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò, Vessel) che farà un excursus tra le canzoni popolari della Resistenza Europea.
Il loro live si fonderà in quello di Vessel, nuovo progetto di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) che riprende e aggiorna la tradizione della canzone d’autore italiana. Special guest per l’occasione Angela Baraldi, autrice e interprete già protagonista di numerosi prestigiosi progetti.
Al termine del loro concerto ci sarà una testimonianza dei fatti di Spilamberto nei giorni della liberazione affidata all’ANPI, le cui storie riecheggeranno per tutto il pomeriggio grazie alle attività della Biblioteca vivente.
Di nuovo musica con i Bettibarsantini, nuovo progetto di Alessandro Fiori e Marco Parente, coadiuvati da Mangiacassette che tra canzoni pop, con squarci di poesia pura e adrenalinica, riportano alle atmosfere oniriche dei Talk Talk di “laughing stock” e alle perfect-pop songs degli XTC.
Si chiude con l’energia dei Gazebo Penguins, reduci dal trionfale tour del loro secondo album “Raudo”.
Sul palco Liberazione come sempre spazio alle proposte dei rocker dei nostri territori con le esibizioni di Eggsite, Linfa, Tange’s Time e Na Isna.

Inoltre: stand gastronomici, mercatino vintage artigianale, spazio bimbi, mostre e proiezioni. All’interno del Panarock saranno esposte tavole originali del graphic novel “L’inverno di Diego – le quattro stagioni della Resistenza” di Roberto Baldazzini.
Anche quest’anno per chi volesse venire in bicicletta da Modena la Ciclofficina di Modena organizza il viaggio. Per info Ciclofficina Modena.

************

Finale celebra il 25 aprile

Il 69° anniversario della Liberazione verrà celebrato a Finale Emilia, venerdì 25 aprile, a partire dalle ore 9 in piazza Verdi.
Si comincerà con la benedizione delle corone d’alloro, che saranno in seguito depositate di fronte al monumento ai Caduti di piazza Baccarini, al monumento al Partigiano dei Giardini De Gasperi e, in piazza Don Bosco, alla stele che ricorda il congiungimento della 5a e 8a Armata e la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Dopo la benedizione religiosa, si esibiranno il gruppo di fiati “Do re mi fa sol la si” della Fondazione Scuola di Musica Andreoli dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, diretti da Enrico Malagoli, e il coro “Sorridi con noi”, diretto da Lucia Tassi.
Seguiranno poi il discorso commemorativo del sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli, e l’intervento del presidente della sezione di Finale Emilia dell’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Alle ore 11, avranno inizio le celebrazioni a Massa Finalese, con la benedizione e la deposizione di una corona d’alloro davanti al monumento di piazza Caduti per la Libertà. Anche qui è prevista l’esibizione del gruppo di fiati “Do re mi fa sol” e del coro “Sorridi con noi”. La cerimonia commemorativa si concluderà con il discorso del sindaco Ferioli e l’intervento del presidente dell’Anpi di Finale Emilia.
Nel pomeriggio le celebrazioni proseguiranno con una serie di iniziative promosse da Anpi e Manitese, che si svolgeranno presso la sede di Manitese, in via per Camposanto 7/a a Canaletto dove, a cura dell’Anpi di Finale, è stata allestita una mostra sulla Resistenza. Dalle 16.30 si terrà il concerto del gruppo musicale “Gli Amici di Jones, il Suonatore”, con le canzoni di Fabrizio De Andrè. Sempre nel pomeriggio, dalle 17 circa, nei locali di Manitese, porterà la propria testimonianza Aude Pacchioni, presidente provinciale dell’Anpi.

 

**************

Nonantola celebra il 25 aprile, anniversario della liberazione

Nonantola celebra il 25 aprile, 69° Anniversario della Liberazione di Nonantola con diversi eventi. Sabato 19 presso il Museo, verrà inaugurata la mostra “1938-1940, due difficili anni di scuola” a cura di ANPI Nonantola. I due principali momenti commemorativi si svolgeranno invece lunedì 21 aprile, alla mattina alle ore 11.30 al Sacrario dei Caduti nel cimitero del capoluogo per la posa della corona e alla sera alle ore 20.15 presso il parco della Resistenza per la posa delle corone e la sfilata per le vie del paese. Alle ore 21.00 Teatro Troisi verrà proiettato il filmato “Le donne nella Resistenza”. Il 25 aprile invece è prevista a partire dalle 14.30 la tradizionale Camminata di Villa Sorra con partenza da Via Marconi. Una giornata speciale, con busker e spettacoli vari, punti ristoro e mercati, visite guidate al giardino storico e alla villa, voli in mongolfiera. Per maggiori informazioni: www.villasorra.it

*****************

L’intenso calendario di iniziative in programma a Modena per ricordare la Liberazione della città dal dominio nazi-fascista vede impegnata nelle celebrazioni anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, cui nel 1962 fu conferita la Medaglia d’Argento al Valor Civile per la partecipazione data alla lotta di Liberazione.

Nella mattinata di martedì 22 aprile alle ore 11.00, infatti, nell’Atrio del Palazzo del Rettorato (via Università 4), il Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi ed il Pro Rettore vicario prof. Sergio Ferrari, alla presenza di autorità, associazioni partigiane e rappresentanze della società civile, deporranno una corona di alloro ai piedi della lapide che ricorda il sacrificio di Mario Allegretti.

Laureatosi in Giurisprudenza presso il nostro Ateneo e Medaglia d’Oro al Valor Militare per la sua attiva partecipazione alla organizzazione della Resistenza, fu un brillante studente ed è stato un valoroso comandate partigiano. E’ caduto in battaglia il 10 aprile 1945.

“Come Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – afferma il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – siamo fieri di averlo annoverato tra i nostri allievi e di avere agito da culla delle sue convinzioni etiche e morali”.

****************

Sarà scoperta oggi, martedì 22 aprile alle ore 18 in via Pico 25 a Mirandola, la targa che ricorda la morte di tre bambini il 20 aprile 1945, a causa di un bombardamento alleato. Si era alla fine della guerra e gli attacchi aerei e i cannoneggiamenti alleati erano diventati abbastanza frequenti e violenti. Intorno alle ore 15 del 20 aprile, il centro storico mirandolese venne fatto bersaglio di un numero imprecisato di bombe d’aereo, pro¬vocando quattro morti e 21 feriti tra la popolazione civile. Tre dei quattro deceduti erano bambini, che si trova¬vano nel negozio di un barbiere. Era¬no i due fratellini Enrico ed Alberto Cavicchioli, rispettivamente di 7 e 5 anni, e Maria Grazia Covezzi di 3, vittime innocenti e mai dimenticate nel ricordo dei loro cari, alcuni dei quali saranno presenti alla cerimonia. Un particolare ringraziamento del Comune va anche alla famiglia Zerbini, proprietaria dello stabile su cui verrà apposta la targa. L’iniziativa rientra tra le celebrazioni del 69° anniversario della Liberazione. Il 22 aprile al pomeriggio avverrà anche il consueto giro dei tanti cippi partigiani che sul territorio ricordano il sacrificio dei Caduti della Resistenza.

****************

Il Comune di Vignola, in collaborazione con Unione Terre di Castelli, ANPI, Gruppo Mezaluna, Circolo Ribalta e numerose associazioni presenti sul territorio, organizza diversi eventi e iniziative per celebrare il 69° anniversario della Liberazione.

Programma di Venerdì 25 Aprile 2014

Mattina:
Ore 9.00: Celebrazione SS. Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Vignola.
Ore 9.45: Incontro Delegazioni, Associazioni e Autorità di fronte alla Chiesa Parrocchiale.
Sfilata per le vie cittadine e deposizione delle corone in onore dei caduti con arrivo nel Parco
della Biblioteca Comunale.
Ore 10.30: Interventi di Daria Denti, Sindaco di Vignola e Claudio Silingardi, Istituto Storico di Modena.
Ore 12.30: Pranzo del 25 Aprile presso la Sala “Casa Frate Leone” Chiesa dei Frati Cappuccini Euro 20,00 (prenotazione obbligatoria al cellulare 335 6825854)
Pomeriggio presso il Parco della Biblioteca in via San Francesco
Ore 14.30: Biciclettata della Memoria. Percorso per tutti con soste nei luoghi significativi della Resistenza vignolese. In collaborazione con il Gruppo Ciclistico Polivalente Olimpia e Gruppo Sportivo Pedale Vignolese.
Ore 15.00: Racconti resistenti. Sul palco si alterneranno testimonianze e musica: letture a cura di ANPI, scuole, Associazione Libera, Emergency ed intrattenimento musicale con Coro La Ghirlandeina, Gruppo Magma e Fabrizio Tavernelli complesso.

Nell’atrio della Biblioteca Auris sarà visitabile una mostra documentale allestita dal Gruppo Documentazione Vignolese Mezaluna.

Presso la saletta della Biblioteca si svolgeranno proiezioni nonstop di storia, immagini e testimonianze.

Per tutto il pomeriggio nel Parco saranno attivi un punto ristoro (borlenghi e tigelle) e punti informativi delle associazioni aderenti.
Dalla mattina sarà aperta la caffetteria Fiona presso la Biblioteca.

Mercoledì 30 aprile alle ore 21 presso il CIRCOLO RIBALTA (Ex Lavatoio) in Via Zenzano: DIO WALZER, Canti popolari anarcosindacali (storie di lotta e rivolta).
Mara Redeghieri (Voce)
Nicola Bonacini (Contrabbasso)
Lorenzo Valdesalici (Chitarra classica, ukulele, banjo)

 

 
















Ultime notizie