giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiRiapre Villa Sorra con la camminata del 25 aprile




Riapre Villa Sorra con la camminata del 25 aprile

villa_sorraSi apre con la tradizionale Grande camminata del 25 aprile la stagione di Villa Sorra che anche quest’anno offre decine di appuntamenti, fino a ottobre, con le Domeniche al parco e iniziative in tutti i giorni festivi, oltre alle visite guidate alla villa e al giardino storico. Il programma è organizzato dall’associazione di promozione sociale “Per Villa Sorra – XVS” in collaborazione con i quattro Comuni che dal 1972 sono proprietari della tenuta di via Prati 50 a Castelfranco Emilia: oltre a Castelfranco, sono Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro. Per informazioni: www.villasorra.itvillasorra@villasorra.it.

Protagonista del primo appuntamento di venerdì 25 aprile sarà la Strana coppia di Radio Bruno, composta da Enrico Gualdi e Sandro Damura, che animerà la giornata nel corso della quale si esibiscono buskers, si svolge il Mercato della terra (apertura dalle 11), è possibile partecipare alle visite guidate (dalle 14.30), si può assistere alla produzione della forma di Parmigiano Reggiano con distribuzione della ricotta (alle 17) oppure salire in mongolfiera (dalle 18).

La Grande camminata prende il via alle 14.30 da Modena (Polisportiva Modena Est), da Nonantola (Polisportiva Nonantola) e da Castelfranco (Arci Uisp Polisportiva Castelfranco), mentre al mattino è in programma l’escursione ciclistica, in collaborazione con Fiab, con partenza dalle 9.30 dalla Stazione delle Ferrovie di Modena.

Domenica 27 aprile, come tutte le domeniche e i festivi fino a ottobre, vengono riposte le visite guidate e, in più, alle 15.30 è in programma sia il Mercabimbi (ore 15.30), con Elisa, la Tata del riuso creativo, sia il gioco sensoriale “La voce delle piante” organizzato dall’associazione Damanhur di Modena.

Tra gli appuntamenti di maggio e giugno da segnalare la Festa del cane (1 maggio), il concerto Pop Movie (4 maggio), il concerto Armonie di primavera nella Limonaia del Giardino storico (11 maggio), l’iniziativa “Il Giardino romantico” dalle 21 a mezzanotte di sabato 17 maggio, con proiezione di concerti di Grandezze & Meraviglie e degustazione di Parmigiano e Lambrusco rifermentato in collaborazione con l’istituto Spallanzani. E poi il corso di Cupcake alla frutta e un laboratorio sul miele (18 maggio), appuntamenti sportivi di Qi Gong e Pilates dolce (25 maggio), fino alla rievocazione storica di una Giornata nel Settecento (15 giugno) e al saggio finale di Modena jazz festival (29 giugno).

Le iniziative continuano anche in luglio, agosto e settembre per concludersi il 19 ottobre con Sapori antichi a Villa Sorra, la terza edizione della rassegna di produttori locali e biologici, vivaisti e gastronomia tradizionale.
















Ultime notizie