giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFlai/Cgil-Fai/Cisl-Uila/Uil Modena: rinnovato contratto coop agricole




Flai/Cgil-Fai/Cisl-Uila/Uil Modena: rinnovato contratto coop agricole

E’ stato rinnovato ieri, dopo più di due anni trattativa, il contratto provinciale degli operai agricoli dipendenti dalle cooperative della provincia di Modena. Un rinnovo complicato dal perdurare della crisi di settore e dalle calamità naturali che hanno afflitto la nostra provincia, prima con il sisma nel maggio 2012 e più recentemente con i danni dell’alluvione.
Il contratto provinciale firmato da Fai/Cisl, Flai/Cgil, Uila/Uil con le Centrali Cooperative, dà copertura contrattuale ai dipendenti fissi e stagionali delle oltre 50 cooperative agricole del modenese.
Il rinnovo provinciale determina un aumento del premio per obiettivi del 10% per gli addetti delle cooperative prive di contrattazione aziendale; un innalzamento a €60 delle indennità di alta professionalità, funzione e cassa; un abbassamento da 101 a 51 giornate di lavoro per avere diritto all’assegno di €700 erogato dalla Cassa Agricola in caso di maternità; un abbassamento da 18 a 14 giorni di malattia, per avere diritto all’integrazione dei primi tre giorni di malattia; la possibilità di istituire il Registro dei Mancati Infortuni come ulteriore strumento di prevenzione; l’impegno delle Associazioni Cooperative a partecipare alla costituzione di un sistema di Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) che riguardi tutto il comparto agricolo della provincia di Modena.
Le segreterie provinciali di Fai-Flai-Uila di Modena valutano positivamente i risultati raggiunti.
Nelle prossime settimane verrà effettuata una distribuzione capillare del materiale informativo e si svolgeranno le assemblee dei lavoratori.
















Ultime notizie