venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaEuropa Servizi di Reggio Emilia (Uninvest Holding): un mezzo per la mobilità...





Europa Servizi di Reggio Emilia (Uninvest Holding): un mezzo per la mobilità gratuita dei più deboli sarà garantita al Comune di Venegono Superiore

Il taglio dei finanziamenti da parte di Stato e Regioni sta mettendo in ginocchio le casse delle amministrazioni pubbliche, costrette, giocoforza, a dover tagliare i servizi alla persona per ragioni di budget.

Maria Luisa Limido è la responsabile dei Servizi sociali del Comune di Venegono Superiore, a lei abbiamo chiesto com’è la situazione nel suo comune…?

“Diciamo che sul fronte anziani siamo piuttosto organizzati: sin dalla passata amministrazione abbiamo aperto uno sportello Cup, onde evitare che debbano recarsi da soli a Tradate. Inoltre disponiamo di un centro anziani in cui vengono organizzate attività ricreative e, grazie all’opera dei volontari, abbiamo attivato anche un servizio di trasporto. Per quanto attiene i disabili, diciamo che sono molte le attività attraverso le quali cerchiamo di dare loro la possibilità di partecipare alle attività comunali”.

Nell’ottica del sostegno alle categorie svantaggiate, la società Europa Servizi Spa, sta realizzando, con il patrocinio dei comuni di Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Tradate e Venegono Superiore, un interessante progetto di mobilità gratuita, che porterà alla consegna in comodato gratuito all’Associazione A.T.A.P. Onlus di un mezzo di trasporto per cittadini anziani, disabili e con problemi di deambulazione. Un bell’esempio di servizio che mette in sinergia pubblico e privato a favore di chi ha bisogno, un’iniziativa tra le più innovative del territorio dei comuni sopra citati, dove ATAP (Associazione per la Tutela Ammalati Psichici) svolge i propri servizi di volontariato. Il mezzo che verrà consegnato è un Fiat Ducato completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedie a rotelle e verrà concesso in comodato gratuito per 4 anni, dando la possibilità all’Atap di non avere costi o spese per l’acquisto, il mantenimento e la manutenzione del mezzo. Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avviene grazie alla possibilità data agli imprenditori locali di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.

A fronte del taglio dei finanziamenti pubblici per i servizi alla persona, cosa pensa relativamente al gioco di squadra pubblico privato per dare servizi ai cittadini?

“Il nostro comune non ha tagliato nulla. Il lavoro di rete è fondamentale, pertanto anche il ruolo e l’apporto dei privati è ben accetto”.

 

 
















Ultime notizie