venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaOggi, nel cuore di Modena, la cerimonia d'inaugurazione di via della Manifattura...





Oggi, nel cuore di Modena, la cerimonia d’inaugurazione di via della Manifattura dei Tabacchi

taglio-nastro

Questa mattina, nel cuore del centro storico, si è tenuta la cerimonia inaugurale della nuova “via della Manifattura dei Tabacchi”. Torna così patrimonio dei cittadini un importante percorso di collegamento pedonale tra via Sant’Orsola e la zona della Stazione centrale. I cortili interni sono stati infatti riportati alla loro configurazione originaria e collegati da una rete di percorsi pedonali, ma, soprattutto, è stato aperto il varco della contrada della Pilotta, che collega Via Sant’Orsola con Viale Monte Kosica, due parti della città fino ad ora completamente separate.

Il Sindaco Giorgio Pighi, che ha preso parte alla cerimonia tagliando il nastro, ha affermato: “Quella della Manifattura è una splendida operazione di ricucitura urbanistica per il centro di Modena”.

Punto di riferimento per tante generazioni di modenesi, la Manifattura Tabacchi è stata oggetto di un accurato intervento di restauro, in accordo con le direttive della Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici, valorizzandone gli elementi di maggiore pregio sotto il segno dell’innovazione e del rispetto ambientale.

FedericaPurcaroPhotographyLa Manifattura finalmente si è svelata alla cittadinanza modenese in una veste completamente rinnovata. Il Presidente della società Quadrifoglio Modena S.p.A., Ing.Silvano Giacopelli, la cui società ho promosso l’intervento, ha affermato: “In questi anni ho sempre avuto la fortuna di incontrare persone disponibili e capaci di capire l’importanza del recupero di edifici come questo, che oggi si trasforma in un nuovo passaggio di pregio. L’intera zona migliorerà ulteriormente quando si animerà di attività, come con il centro commerciale di prossima apertura”.

Con tale riqualificazione, che sta interessando tutta l’area, la Manifattura è destinata a diventare nei prossimi anni la Porta Nord d’approdo al centro storico ed il fulcro del nuovo scenario urbano della città di Modena.

Il progetto, concepito per fruire al meglio dei vantaggi del centro, si presenta come un complesso polifunzionale con destinazione prevalentemente residenziale nonché commerciale e direzionale, la cui anima è costituita da una nuova piazza: uno spazio di interconnessione urbana dove svetterà la leggendaria ciminiera.

L’Ingegnere Stefano Betti, consigliere Cda Quadrifoglio Modena, ha concluso la cerimonia raccogliendo il pensiero dei tanti cittadini presenti all’evento, affermando: “Come modenese sono emozionato di poter transitare in questa nuova zona del centro storico, una parte della città che non ho mai vissuto prima”.

Manifattura-Tabacchi_ph_Federica-Purcaro

Crediti fotografici di Federica Purcaro Photography 
















Ultime notizie