venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMostre e Musei aperti a Modena nel week end di Pasqua




Mostre e Musei aperti a Modena nel week end di Pasqua

figurine-80-90-posterLe figurine degli anni ‘80 e ’90, le “Strade” del mondo, l’arte degli argentieri; l’Informale, il fotogiornalismo, e il collettivo degli Irwin; le mostre fotografiche al Foro Boario o l’ascesa alla Ghirlandina, solo a Pasquetta, per osservare dall’alto la città. Ecco le proposte e gli orari di apertura dei musei cittadini per il weekend di Pasqua, da venerdì 18 a lunedì 21 aprile.

Ghirlandina. La Torre civica è aperta lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Tutelata dall’Unesco come patrimonio artistico dell’umanità insieme al complesso del Duomo e all’area di piazza Grande, la Ghirlandina è il simbolo della città. È alta 86 metri e unisce canoni architettonici romanici con elementi di gusto più chiaramente gotico. Il biglietto costa 2 euro.

Musei civici. Oltre alle collezioni permanenti, sono due le mostre in corso ai Musei civici (al terzo piano di Palazzo dei Musei, largo Sant’Agostino 337): “I Vincenzi ‘argentieri e bisuttieri della Real Casa’. Vicende di una bottega artigiana nella Modena Austro-Estense” e “Strade. Al Museo s’intrecciano le strade del mondo”.

Giacomo e Luigi Vincenzi guidarono uno dei laboratori più fiorenti del Ducato di Modena, eccellendo nella produzione di raffinate suppellettili destinate a illustri dimore, alla Corte, a chiese della città e del territorio, alla sinagoga e alla cattedrale.

Chi entra invece nel percorso di “Strade”, guidato da un susseguirsi di filmati, immagini, installazioni e reperti, percorre le strade che hanno come protagonisti il viaggiatore e la sua meta; le strade dove ci si incontra, si impara, si cresce; quelle lungo le quali perdersi o ritrovarsi; quelle cariche di memorie condivise o personali. I Musei civici sono aperti gratuitamente venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Arte contemporanea. Due le mostre visitabili alla Galleria civica di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103: “Fotogiornalismo e Reportage” e “L’Informale in Italia”; più la mostra “Dreams and Conflicts” alla Palazzina dei Giardini Ducali di corso Canalgrande. Le mostre sono aperte gratuitamente venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato domenica e lunedì dalle 10.30 alle 19. Aperto per Pasqua e Pasquetta dalle 16.30 alle 18.30 alla Palazzina dei Giardini anche il Consolato di NSK State in Time dove è possibile richiedere il passaporto che dà diritto di aggiungere alla propria cittadinanza quella della nazione utopica, fondata nel 1992. Il costo del passaporto è di 24 euro.

Museo della figurina. Indiana Jones, Anna dai capelli rossi e Sailor moon: sono alcuni dei protagonisti della mostra “80-90. Televisione, musica e sport in figurina”. Insieme ad altri personaggi di anime e cartoons, a interpreti di film e telefilm, a cantanti e gruppi musicali, raccontano i gusti e le tendenze degli ultimi due decenni del XX secolo. Più di 50 album, centinaia di figurine e card, bustine, giochi, video e fogli di stampa suscitano i ricordi di degli attuali trentenni, quarantenni e a volte cinquantenni. La mostra, e la sezione permanente sono aperte gratuitamente venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato domenica e lunedì dalle 10.30 alle 19.

Fotografia al Foro Boario. La personale di Axel Hütte e il secondo capitolo della ricognizione sui fotografi modenesi (entrambe le mostre sono allestite al Foro Boario da Fondazione Fotografia) saranno aperte anche durante le festività pasquali, compreso il Lunedì dell’Angelo.

Per quanto riguarda gli orari, venerdì 18 aprile è confermata l’apertura pomeridiana dalle 15 alle 19; sabato 19 e domenica 20 le mostre sono aperte a orario continuato, dalle 11 alle 19; infine, lunedì 21 aprile, apertura straordinaria, dalle 15 alle 19. Le mostre saranno invece chiuse il martedì successivo, 22 aprile. Il biglietto d’ingresso al Foro Boario (valido per tutte le mostre in corso), costa 5 euro; gratuito per bambini under 12, disabili con accompagnatore, possessori di tessere “Amici di Fondazione Fotografia”.

 
















Ultime notizie