venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Modena Ovest una nuova opera idraulica per ridurre i rischi d'allagamento





A Modena Ovest una nuova opera idraulica per ridurre i rischi d’allagamento

condotta-Modena-OvesRidurre il rischio di allagamenti, in caso di precipitazioni piovose, nel quartiere artigianale di Modena Ovest; è questo il motivo per cui Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha realizzato una nuova e importante opera idraulica.

Si tratta di un nuovo canale scatolare (rettangolare) in calcestruzzo. Le sue dimensioni sono 2 metri di larghezza per 1 metro di altezza e si estende da via Tabacchi fino al cimitero di San Cataldo. L’opera misura circa 500 metri e ha la funzione di alleggerire le portate di piena del Canale Bianco, che costituisce il recapito di tutte le acque meteoriche del quartiere Modena Ovest, dalla via Emilia fino alla tangenziale. Le acque, che prima di questo intervento proseguivano seguendo la via Emilia limitando le possibilità di scarico della rete di drenaggio del quartiere, sono ora convogliate da Via Tabacchi, attraverso un sistema di paratoie, fino al canale dei Montanari, che si trova dietro al cimitero di San Cataldo.

La costruzione dell’opera ha richiesto un anno di lavori ed è stata eseguita in collaborazione con i tecnici del Comune di Modena. Per la realizzazione si sono resi necessari interventi speciali, tra i quali anche un intervento di taglio delle pareti di calcestruzzo dei canali esistenti, eseguito con speciali utensili di precisione.

La realizzazione della nuova opera idraulica risponde alle esigenze di una delle aree del territorio comunale in cui in passato si sono verificate maggiori criticità dal punto di vista idraulico, con fenomeni di allagamento soprattutto nelle zone più basse. L’opera si inserisce nel piano di riqualificazione di Modena Ovest, attuato dal Comune ed è stata interamente finanziata attraverso il Piano investimenti del Servizio Idrico Integrato.

 

 

 

 

 

 

 
















Ultime notizie