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Modenesi nella rete: l’agenda digitale al traguardo

internetCompetenze digitali per tutti i cittadini, un miglioramento delle infrastrutture che passa attraverso la banda ultra larga per rendere competitive le imprese modenesi, maggiore digitalizzazione dei servizi e più spazi per la creatività digitali. Sono le principali istanze emerse dal percorso partecipato per la raccolta di idee e proposte per la definizione dell’Agenda digitale locale di Modena, la cui bozza finale sarà presentata domani, giovedì 17 aprile alle 15 nella sala del Consiglio comunale di Modena. Interverranno l’assessore all’Innovazione del Comune di Modena Fabio Poggi, Claudio Forghieri della Rete civica di Modena e Vittorio Martinelli dell’Ufficio Ricerche del Comune.

L’Agenda Digitale Locale è il documento strategico con cui il Comune definisce gli elementi principali per l’innovazione tecnologica delle infrastrutture e dei servizi online della città. Si ispira all’Agenda Digitale Europea e all’Agenda Digitale Italiana. A Modena per la stesura del documento, si è cercato soprattutto il coinvolgimento dei cittadini, oltre che degli attori locali. I sei incontri dedicati alle “idee per Modena digitale” hanno visto partecipare, da dicembre 2013 a marzo 2014, complessivamente circa 500 persone, di cui 200 presenti a diversi appuntamenti. Altri 200 cittadini hanno invece seguito i lavori in streaming. Durante gli incontri si sono alternati agli speaker più di quaranta rappresentanti di associazioni, enti pubblici, imprese e università per presentare progetti e attività in corso. I contributi raccolti e le indicazioni sono quindi confluiti nel documento di sintesi elaborato dall’assessorato all’Innovazione che sarà discusso e rivisto con gli attori locali invitati all’incontro (Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Hera/Acantho, Agenzia per la mobilità, Università, Ausl, Democenter).

“Il documento finale è una sorta di lavoro preliminare per la concreta costruzione della Modena digitale dei prossimi 10-15 anni – afferma il sindaco di Modena Giorgio Pighi – che consegniamo a chi assumerà tra breve tempo le responsabilità di governo della città. Le attuali esigenze impongono che le competenze si allarghino al terreno digitale divenendo patrimonio di conoscenza diffuso e trasversale all’intera società e ai suoi diversi attori. È una sfida ineludibile per la realtà sociale e produttiva di Modena”.

Oltre al sito dedicato al progetto (hwww.comune.modena.it/modenadigitale/) è nata anche la piattaforma Modena Smart Community (www.comune.modena.it/modenasmartcommunity/) che raccoglie i progetti modenesi in ottica smart city.

 

CHIEDONO PIÙ SERVIZI ON LINE

Oltre il 60 % utilizza internet, il 50 anche per fare acquisti. Aspettative principali: migliori infrastrutture e più servizi digitalizzati. I dati delle rilevazioni del Comune

Quasi il 63 per cento dei modenesi maggiorenni utilizza internet e poco meno del 50 per cento ha fatto acquisti on line, ma il grado di soddisfazione medio della propria connessione supera di poco la sufficienza: 6,6 per sottolineare che ci sono parecchie possibilità di miglioramento.

Sono i primi dati emersi da due rilevazioni condotte dal Comune di Modena sui comportamenti dei modenesi in internet e sulle competenze digitali all’ombra della Ghirlandina, che saranno presentati giovedì 17 aprile durante l’incontro conclusivo per la definizione dell’Agenda digitale locale in programma nella sala del Consiglio comunale di Modena.

Se la maggior parte dei modenesi maggiorenni utilizza internet e quasi la metà fa acquisti on line, va sottolineato come i comportamenti siano molto influenzati dall’età. In particolare sono più diffusi nella fascia 18-54, nonostante la differenza vada stemperandosi; basti pensare al successo dei corsi di alfabetizzazione informatica dei Net Garage rivolti a over 55. L’indagine condotta a gennaio 2014 dall’Ufficio Ricerche su un campione di 1614 modenesi intervistati telefonicamente e on line, evidenzia infatti che circa il 25% degli over 65 utilizza internet. Altre variabili sono legate per esempio alla scolarità: l’utilizzo aumenta al crescere del titolo di studio. Inoltre, se dalla rilevazione del comportamento individuale si passa a quello familiare, si aggira intorno al 55% la percentuale delle famiglie che hanno acquistato prodotti o servizi in Internet negli ultimi tre mesi.

Un’altra indagine condotta dallo stesso ufficio ha invece sondato le competenze e le aspettative dei modenesi “digitalizzati”, cioè di coloro che utilizzano internet. In questo caso il campione intervistato è stato estratto da un panel di persone disponibili a rispondere periodicamente a questionari on line sulla città e i servizi comunali. Nel caso specifico sono stati intervistati 1221 cittadini rappresentativi per genere, età e scolarità della popolazione maggiorenne che utilizza la rete. Ne risulta che i modenesi navigano soprattutto per informarsi su merci e servizi, cercare informazioni sanitarie, leggere o scaricare giornali, news, riviste; in secondo luogo per acquistare biglietti di treni, aerei, navi o ordinare merci, ma anche altre attività colpiscono per rilevanza: da chi legge e ‘posta’ opinioni su problemi sociali e politici fino a un 30,4 per cento che in internet ha venduto merci o servizi su eBay o nelle aste on line.

Inoltre, il 65,2% ha un profilo su Facebook ai quali si aggiungono coloro che utilizzano altri social network; tra i modenesi digitalizzati sono circa il 70% quelli che hanno uno smartphone e la larghissima maggioranza lo usa anche per navigare in internet. Dall’indagine emergono anche altri comportamenti in cui l’utilizzo della rete diviene prevalente: come l’acquisto di una casa o la scelta di un albergo. All’Amministrazione pubblica i cittadini chiedono in genere più servizi digitalizzati e quasi tutte le ipotesi di applicazioni proposte suscitano interesse: dalle informazioni in tempo reale sul traffico agli itinerari a piedi o in bicicletta, ma le più gettonate riguardano l’offerta di informazioni su opportunità o eventi in città e il sistema di segnalazione di elementi di degrado urbano.

 

 
















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