venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, Elezioni 2014: uffici di Protocollo e di supporto al Consiglio comunale...




Modena, Elezioni 2014: uffici di Protocollo e di supporto al Consiglio comunale aperti per l’autentica delle firme

elezioni-comunaliL’Amministrazione comunale di Modena ha stabilito che in occasione delle elezioni amministrative, in programma il 25 maggio 2014, gli uffici di Protocollo e di supporto al Consiglio comunale in piazza Grande, dal 16 al 24 aprile rispetteranno orari straordinari di apertura.

La decisione è stata assunta per agevolare l’autenticazione delle firme dei sottoscrittori delle liste delle forze politiche che intendono partecipare all’elezione del Sindaco e al rinnovo del Consiglio comunale.

I due uffici saranno a disposizione delle forze politiche per ricevere i modelli per la raccolta delle sottoscrizioni nei seguenti orari: mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato 19 aprile dalle 8.30 alle 13; martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 aprile dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

 

INFORMAZIONI E ISTRUZIONI ON LINE

Forze politiche e cittadini possono collegarsi al sito www.comune.modena.it

Le informazioni sul voto e le istruzioni per presentare le liste e le candidature, con particolare attenzione alle novità della prossima tornata elettorale. Sono i contenuti delle pagine dedicate alle “Elezioni 2014” che si possono consultare sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it) sia per quello che riguarda le amministrative, con l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale, sia per le Europee.

In entrambi i casi si vota domenica 25 maggio. Una novità sostanziale riguarda la composizione del civico consesso: il numero dei consiglieri comunali dal 25 maggio si ridurrà a 32. Erano 40 nella precedente consigliatura.

Ogni lista dovrà avere un numero di candidati che potrà variare tra 21 e 32.

Le liste di candidati per il nostro comune dovranno essere formate in modo tale che ciascun genere venga rappresentato non oltre i due terzi dei candidati.

Nel documento, inoltre, si invitano le forze politiche e gli interessati a scaricare il libretto relativo alla presentazione e l’ammissione delle candidature in cui sono contenuti i modelli per le redazioni dei documenti necessari.

Vengono poi fornite informazioni sul sito del ministero dell’Interno (elezioni.interno.it/pubblicazioni.htlm), su cui si trovano stampate tutte le leggi e le istruzioni elettorali pubblicate dal ministero, sul mandato elettorale, sul contrassegno di lista, sull’incandidabilità e sul potere di autenticazione da parte dei consiglieri.

 

SI VOTA DOMENICA 25 MAGGIO DALLE 7 ALLE 23

Sarà azzurra la scheda per le Amministrative, marrone quella delle Europee

Le elezioni europee e l’elezione del Sindaco e del consiglio comunale si svolgeranno nella sola giornata di domenica 25 maggio. Per la prima volta i seggi apriranno alle 7 e chiuderanno alle 23.

Intanto il ministero degli Interni ha ufficializzato il colore delle due schede che saranno consegnate agli elettori modenesi.

Per le elezioni europee, nella circoscrizione elettorale nord occidentale, di cui fa parte la nostra città, la scheda sarà di colore marrone.

Azzurro, invece, sarà il colore della scheda per le amministrative.

 

TRASPORTO PER PERSONE IN DIFFICOLTÀ MOTORIA

Il servizio gratuito da casa al seggio elettorale e ritorno va prenotato entro il 21 maggio all’Urp del Comune o all’associazione Pubblica assistenza Croce blu

L’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena e l’associazione di volontariato Pubblica assistenza Croce blu stanno organizzando, in vista delle elezioni europee e amministrative del 25 maggio, il trasporto ai seggi riservato alle persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione. Il trasporto è gratuito e viene effettuato con automezzi attrezzati, da casa al seggio elettorale e ritorno.

I cittadini interessati possono richiedere la prenotazione entro il 21 maggio rivolgendosi all’Urp – Ufficio relazione con il pubblico, in piazza Grande 17 – telefono 059 20312, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, al lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 18.30.

La prenotazione può essere richiesta anche all’associazione pubblica assistenza Croce blu in via Giardini 481 – telefono 059 343156, fax 059 2929515 tutti i giorni dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 17.

 

 
















Ultime notizie