giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaImprese giovanili no profit, un milione dalle Fondazioni





Imprese giovanili no profit, un milione dalle Fondazioni

Un milione di euro a favore di imprese giovanili no profit, attive da almeno due anni in campo artistico e culturale. Lo mettono a disposizione, attraverso il bando fUNDER35, 10 Fondazioni di origine bancaria: Fondazione Cariplo, capofila del progetto, e Fondazioni Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Lucca, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Torino, Livorno, Monte di Bologna e Ravenna. Il bando scade il 16 giugno ed è scaricabile dal sito http://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/arte/fUNDER35/index.html

Attraverso fUNDER35 le Fondazioni intendono sostenere imprese già attive, privilegiando le migliori in termini di qualità dell’offerta e corretta politica del lavoro; ma anche concedere un contributo economico e formativo a quelle imprese che intendono sviluppare progetti di miglioramento in campo progettuale e gestionale. Per essere ammesse, le organizzazioni dovranno inoltre dimostrare il proprio carattere giovanile e quindi essere dotate di un organo collegiale di gestione composto in maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni.

Gli ambiti principali d’intervento sono: l’avviamento professionale di artisti neo-diplomati e di nuovi talenti; l’avvicinamento del pubblico giovane alla cultura e la promozione di eventi teatrali dedicati ai giovanissimi; il miglioramento organizzativo finalizzato a una gestione sostenibile nel tempo; il consolidamento di posizioni lavorative strutturalmente precarie ma temporalmente stabili e l’assunzione di figure professionali under 35; lo svolgimento di un percorso formativo in campo manageriale destinato al personale interno; l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta culturale.

Le imprese selezionate saranno sottoposte a monitoraggio periodico e godranno di supporto nell’organizzazione, nella gestione e nell’innovazione tecnologica. Previste anche attività di orientamento su tematiche fiscali e amministrative, oltre a iniziative di raccolta fondi a livello nazionale e internazionale.

 

 

 

 
















Ultime notizie