martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNidi d'infanzia modenesi: domande di ammissione dal 16 Aprile





Nidi d’infanzia modenesi: domande di ammissione dal 16 Aprile

prima_infanziaDa mercoledì 16 aprile si possono presentare le domande d’ammissione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati con il Comune di Modena. Possono fare richiesta i bambini residenti con almeno un genitore a Modena, nati nel 2012, 2013 e 2014 o attesi entro il 30 giugno. Inoltre, nei nidi comunali provvisti della sezione lattanti potranno presentare domanda anche le famiglie di bambini che nasceranno nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2014 con inserimento in graduatoria a partire dal terzo mese di età. Si tratta dei nidi Amendola, Barchetta, Cipì, Edison, Gambero, Marcello, Parco XX Aprile, Pellico, Piazza, Sagittario, Vaciglio.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2014/2015 resteranno aperte fino a giovedì 15 maggio. Se si è iscritti all’anagrafe comunale, si può presentare domanda, sia per i nidi d’infanzia comunali che per quelli convenzionati, compilando il modulo on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it/istruzione) o presentando il modulo già compilato agli sportelli del Settore Istruzione di via Galaverna 8 lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; mercoledì dalle 8.30 alle 13. Il materiale informativo e i moduli per la domanda si possono stampare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it/istruzione) o ritirare all’ufficio Ammissione Nidi in via Galaverna 8, nelle sedi delle Circoscrizioni, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Grande, presso le portinerie di via Galaverna (piano terra) e del Settore Istruzione (terzo piano). L’ordine cronologico e la modalità di presentazione delle domande non incidono sulla possibilità di ammissione. Con le stesse modalità i genitori di bambini che già frequentano possono presentare domanda di trasferimento ad altro nido.

Sul sito si trova anche tutta la documentazione relativa ai criteri di ammissione e alle regole del servizio, oltre a un calendario delle giornate di apertura dei nidi, per chi desidera visitarli prima di scegliere. Per informazioni si può scrivere (nidodinfanzia@comune.modena.it) o telefonare nelle mattine di martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13, all’ufficio Ammissione nidi (059 2032773; 059 2032786).

Sono 53 i nidi d’infanzia della città e accolgono complessivamente 1754 bambini tra zero e 3 anni. Quest’anno i nidi comunali passano da 19 a 20 con l’arrivo della nuova struttura del complesso San Paolo di via Caselle. Di questi 20, tre effettuano servizio part time; gli altri 33 nidi sono convenzionati o aziendali. I posti disponibili per i nuovi iscritti saranno 872.

I servizio è attivo da settembre a fine giugno, dal lunedì al venerdì, con apertura dalle 8 alle 16 per il tempo pieno, dalle 8 alle 13.15 per il part time del mattino e dalle 14.30 alle 18.30 per il part time pomeridiano; alcuni nidi presentano alternative orarie diversificate in particolare per il pomeriggio. Le rette mensili variano in base al reddito del nucleo familiare (calcolato con l’indicatore Isee).

 
















Ultime notizie