mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Passioni per la Musica”: domani a Modena appuntamento dedicato alla musica di...





“Passioni per la Musica”: domani a Modena appuntamento dedicato alla musica di Brahms

musica_spartito_2Lunedì 14 aprile alle ore 21:15, presso l’accogliente Circolo Culturale Aggazzotti, gli Amici della Musica di Modena presentano un interessante incontro della Rassegna “Passioni per la Musica” dedicato alla musica di Brahms: relatore il pianista e musicologo modenese Simone Guaitoli. Diplomato nel 2005 in pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida della prof.ssa Enza Iori, nella cui classe ha anche concluso una attività biennale di tirocinio, e laureato nel 2006 presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, nel novembre 2007 ha partecipato in qualità di relatore libero all’XI Colloquio di Musicologia organizzato dalla rivista Il Saggiatore Musicale, con la relazione “Ambiguità costruttiva, logica formale e poetica del pezzo breve nelle “Fantasie op.116” di Brahms.” Guaitoli si esibisce in duo pianistico o in formazione cameristica e collabora in qualità di pianista accompagnatore con alcune corali della provincia di Modena. Con tali complessi si è esibito in più occasioni in Italia e all’estero.

A proposito della lezione di questa sera, Simone Guaitoli ci dice:

“La musica di Johannes Brahms è talmente profonda e ricca di significati (e di ambiguità) da essere stata oggetto di indagini basate su visioni estetiche anche diametralmente opposte: la corrente dei seguaci di Wagner e Liszt (i cosiddetti “neotedeschi”) la considerava un prodotto accademico e attento solo alla preservazione dell’aspetto formale piuttosto che realmente “ispirato”, mentre in tempi più recenti, a partire dalla famosa lettura che ne fece Schönberg nel suo famoso saggio “Brahms il Progressivo”, è emersa la figura di un Brahms precursore dei moderni e anticipatore di tendenze della musica del ‘900.” Attraverso l’analisi di passaggi desunti dalle due ultime Sinfonie brahmsiane e con l’esecuzione di alcuni estratti dagli straordinari tardi brani pianistici, sarà messa in evidenza la coerenza e la logica del pensiero compositivo di Brahms, indagando anche le caratteristiche stilistiche e le complessità latenti.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Modena e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

L’ingresso è riservato ai Soci. E’ possibile associarsi agli AdM all’ingresso della sala.

Gli Amici della Musica di Modena sono una Associazione senza fini di lucro: sostegno economico e adesione alle attività degli Amici della Musica sono necessari e graditi.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Segreteria: tel 3296336877- info@amicidellamusicamodena.it www.amicidellamusica.info

 

 
















Ultime notizie