giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: il Consiglio comunale approva il Consuntivo 2013





Formigine: il Consiglio comunale approva il Consuntivo 2013

Consiglio-FormigineSi è riunito per l’ultima volta nell’attuale legislatura, ieri giovedì 10 aprile, il Consiglio comunale nel corso del quale è stato approvato al termine di un ampio dibattito, il rendiconto di gestione 2013, con il voto favorevole della maggioranza (contraria la minoranza).

Dal rendiconto emerge che anche quest’anno la spesa corrente pro capite del Comune di Formigine si attesta su livelli inferiori rispetto a quelli distrettuali, provinciali e regionali. “Penso che questo dato dica molto sugli sforzi profusi da sempre nel cercare di contenere e ottimizzare la spesa salvaguardando i servizi – ha detto l’Assessore al Bilancio Maria Costi – Si tratta di scelte di rigore e di efficienza che hanno permesso di conseguire importanti risultati quali il rispetto del patto di stabilità e un ulteriore contenimento delle spese di personale, nonostante l’internalizzazione di funzioni. Non sono stati applicati oneri alla spesa corrente: un risultato ottenuto nel corso degli ultimi 20 anni, solo nel 1997. E’ aumentata inoltre la percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale con contestuale riduzione del disavanzo che è passato da 2,6 del 2010 a 2,1 milioni di euro. Per quanto riguarda il debito residuo consolidato, si registra una riduzione che abbiamo confermato anche in sede di programmazione per il prossimo triennio. Infine, abbiamo realizzato un avanzo di amministrazione di 467.000 euro circa e rispettato i tempi di pagamento concordati con i fornitori. In un’ottica di sostegno all’economia, abbiamo scelto di fare ricorso all’anticipazione di tesoreria per garantire liquidità alle imprese”.

Altre note riguardano il percorso di trasparenza da tempo intrapreso dall’Amministrazione e la capacità di investimenti che in periodi di recessione, costituisce un aiuto all’economica. Nell’arco di un anno solare sono stati finanziati interventi per 2 milioni di euro: inaugurato l’Auditorium Spira Mirabilis, realizzato anche grazie a contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna. Continuano gli interventi di ristrutturazione e consolidamento del nido Barbolini, sono iniziati i lavori di realizzazione della rotatoria di via Monzani a Casinalbo, mentre sono in fase di ultimazione quelli di tombamento del canale retrostante l’edificio denominato Cà Longa. “Gli investimenti effettuati dal 2009 hanno superato i 30 milioni di euro e l’impiantistica scolastica ha avuto un ruolo predominante con la realizzazione delle scuole primarie di Magreta e di Formigine – ha concluso l’Assessore Costi – Sono state messe a disposizione dei cittadini strutture all’avanguardia, in particolare per le attività socio-educative, che hanno riqualificato il territorio e, riteniamo, migliorato la qualità dell’essere cittadini di Formigine”.

Il Consiglio comunale ha anche approvato con il voto compatto della maggioranza (contraria la minoranza) il bilancio, in utile, al 31 dicembre 2013 della Formigine Patrimonio Srl.

 

 

 
















Ultime notizie