giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIn Emilia Romagna torna "Riciclo Aperto" (10-12 aprile), gli open day della...





In Emilia Romagna torna “Riciclo Aperto” (10-12 aprile), gli open day della filiera del riciclo di carta e cartone

carta-cartoneCosa succede ai giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata? Perché è importante differenziare correttamente i rifiuti? Quali sono e come operano gli attori della filiera? Dal 10 al 12 aprile 2014 è possibile scoprirlo alla 13^ edizione di Riciclo Aperto, l’iniziativa a ‘porte aperte’ della filiera cartaria, organizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di ANCI, Federambiente, Federmacero e Unionmaceri.

Riciclo Aperto nasce per sfatare alcuni falsi miti sul riciclo di carta e cartone, primo fra tutti quello della presunta scarsa utilità della raccolta differenziata, un gesto che dà invece origine a tutto il processo produttivo del riciclo e che va quindi sostenuto e valorizzato. Per questo, Comieco ha anche istituito uno speciale Sportello con Ancitel Energia e Ambiente, mettendo a disposizione dei Comuni medio-piccoli un supporto tecnico e risorse economiche. Quest’anno, sono oltre 100 i Comuni a cui è stato accordato un finanziamento per un totale di circa 2 milioni di euro, che verranno utilizzati per l’acquisto di attrezzature per il potenziamento della raccolta differenziata come sacchi, campane, cassonetti, bidoncini.

Nella Regione, gli impianti che hanno aderito a Riciclo Aperto 2014 sono 8, distribuiti tra le province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

In Emilia Romagna nel 2012 sono state raccolte oltre 350.000 tonnellate di carta e cartone, pari a 81,5 kg di media pro capite, con il quale la Regione si aggiudica il primo posto nazionale. Rimini e Piacenza le province in testa, rispettivamente con 122,3 kg/ab e 108,9 kg/ab di raccolta pro capite. Seguono, Forlì (99 kg/ab), Ravenna (94,4kg/ab) e Reggio Emilia (87,3 kg/ab). Bologna chiude la classifica con 57,6 kg/ab.

Per conoscere l’impianto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.

 

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.

 

GLI IMPIANTI CHE ADERISCONO A RICICLO APERTO 2014 IN EMILIA ROMAGNA

 

PROVINCIA DI BOLOGNA

CBRC Srl – Bologna (piattaforma)

 

PROVINCIA DI FERRARA

AKRON SPA – Ferrara (piattaforma)

 

PROVINCIA DI PARMA

GHIRARDI SRL – Alberi (piattaforma)

SCATOLIFICIO SANDRA SRL – Casale di Mezzani (cartotecnica)

 

PROVINCIA DI MODENA

AKRON SPA – Modena (piattaforma)

 

PROVINCIA DI RAVENNA

AKRON SPA – Voltana di Lugo (piattaforma)

 

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

REGGIANA AMBIENTE E RECUPERI SRL – Loc. Barco di Bibbiano (piattaforma)

 

PROVINCIA DI RIMINI

AKRON SPA – Coriano (piattaforma)

 
















Ultime notizie