giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaStamane il test di Medicina-Chirurgia e Odontoiatria-Protesi dentaria: 900 candidati su 914...





Stamane il test di Medicina-Chirurgia e Odontoiatria-Protesi dentaria: 900 candidati su 914 iscritti

test-universitariAll’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia non c’è stato il temuto crollo di partecipazione al test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria. Stamane alla prova, che è regolarmente iniziata alle ore 11.00 nelle aule allestite presso il Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Largo del Pozzo 71) a Modena, si sono presentati ben 900 studenti dei 914 che avevano fatto domanda, con un livello di partecipazione alla prova del 98,47%, una percentuale mai raggiunta in passato.

Anche l’anno scorso su 1.006 domande pervenute si presentarono in 940, ovvero il 93,44%.

L’elevata affluenza avutasi quest’anno fa sì che la flessione reale, pari al – 4,26%, dovuta alla anticipazione della data per la prova – almeno per quanto riguarda l’UNIMORE – sia stata assai più contenuta di quanto è stato scritto e detto in questi giorni e che, nonostante tutto, tra i maturandi modenesi e reggiani, ma anche tra i tanti fuori regione e stranieri accorsi stamane a Modena (quasi 20%) sia prevalsa la determinazione ed il forte interesse per questi corsi di laurea.

La prova, che consisteva nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: Biologia (15 quesiti), Chimica (10 quesiti), Fisica e Matematica (8 quesiti), Cultura Generale (4 quesiti) e Ragionamento Logico (23 quesiti) è stata affrontata dagli studenti con serenità. Per la soluzione i ragazzi hanno avuto a disposizione 100 minuti.

La giornata per i presenti si è aperta con l’inattesa visita del Rettore prof. Angelo O. Andrisano, che ha portato un saluto ai candidati augurando loro un cordiale “In bocca al lupo!”, ricordando che per coloro che non ce la faranno l’Ateneo offre un’ampia gamma di corsi in grado di coniugarsi con le loro vocazioni ed aspirazioni.

La determinazione del punteggio totale finale e la trasmissione telematica degli stessi all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è effettuata dal Consorzio Interuniversitario per la gestione del Centro Elettronico dell’Italia nord orientale (CINECA).

 

In particolare:

– Il 22 aprile 2014 il CINECA, per conto del MIUR, pubblica secondo il codice identificativo della prova sul sito http://accessoprogrammato.miur.it nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali, garantendo l’anonimato degli studenti, esclusivamente il punteggio in ordine decrescente ottenuto dai candidati;

– Il 12 maggio 2014 viene pubblicata, nell’area del sito riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa;

– Sempre il 12 maggio 2014, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili, sull’area riservata agli studenti sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano assegnati o prenotati.

 

Gli ammessi all’UNIMORE saranno:

– 127 a Medicina e Chirurgia, compresi i 4 posti riservati esclusivamente a cittadini non comunitari residenti all’estero e 2 posti riservati esclusivamente a cittadini cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo”. Ad essi andranno aggiunti altri 15 posti riservati ad Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, uno dei quali di cittadinanza non comunitaria.

– 15 posti a Odontoiatria e Protesi dentaria, che saranno appannaggio esclusivamente di cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

 
















Ultime notizie