mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpi'Non solo obiettivo': Oliviero Toscani a Carpi venerdì 11 Aprile





‘Non solo obiettivo’: Oliviero Toscani a Carpi venerdì 11 Aprile

Oliviero-Toscani“Chi mi ama mi segua”: con questa pubblicità per un marchio di jeans inizia la carriera del pubblicitario degli shock, dei pugni allo stomaco, delle provocazioni e delle censure. Oliviero Toscani sarà a Carpi, in Sala dei Mori di Palazzo Pio, venerdì 11 aprile alle ore 21.00, ospite del terzo appuntamento della rassegna di appuntamenti gratuiti I libri di San Rocco, organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura in collaborazione con Biblioteca Loria, ANIOC, Libreria Mondadori, CEFAC con il patrocinio del Comune di Carpi.

Il fotografo milanese, che dialogherà con lo scrittore e consulente editoriale Davide Bregola, già direttore artistico della Festa del Racconto, è a tal punto identificato con alcune sue fotografie – quelle che lo hanno reso famoso nel mondo – che si ha ormai il diritto di dire, di una foto con determinate caratteristiche: “Questa è una fotografia alla Toscani”. Esattamente come si dice di alcuni artisti, per esempio di Andy Warhol – per citarne uno che Toscani ha incontrato – con le sue immagini pop o di Henri Cartier-Bresson con i suoi “istanti involontari”, anche in questo caso l’uomo è immediatamente riconducibile a una precisa grammatica narrativa. Creativo e sovversivo, allergico alle regole, grande trampoliere della provocazione – “un’opera d’arte che non provoca reazione non è tale” – ha misurato il mondo palmo a palmo, facce e storie, paesaggi e sensazioni, con la sua Leica, indolentemente appesa all’estremità del braccio destro, e non si è mai soffermato nel calcolo delle convenienze o delle cose “giuste” da fare.

La scoperta della carriera, delle passioni e degli incontri di una vita prenderà l’abbrivio dal libro-conversazione Moriremo eleganti. Ma Toscani non si limita a ragionare di bellezza e arte, ma è abituato ad intervenire in merito alle più importanti tematiche della società contemporanea: dal consumismo all’ansia cumulativa dei nuovi ricchi, passando per il degrado ambientale e morale, l’artista si fa coinvolgere in una lotta serrata contro tutte le forme di ottusità, oscurantismo ed intolleranza che avvelenano la civile convivenza, in un’analisi che spazia a 360° fra internet, economia, finanza, cultura e, naturalmente, comunicazione.

Ricordiamo che tutti gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza la possibilità di effettuare prenotazioni.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito internet www.auditoriumsanrocco.it e alla pagina Facebook Auditorium San Rocco.

 
















Ultime notizie