giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEcosistema Modena: l'analisi dei dati dal 2009 al 2012





Ecosistema Modena: l’analisi dei dati dal 2009 al 2012

Aria, acqua; rifiuti, mobilità e trasporti; verde urbano, politiche energetiche e politiche ambientali. I dati sulla loro produzione, utilizzo, consumo e spreco, raccolti a Modena tra il 2009 e il 2012, sono stati analizzati dall’istituto di ricerca “AmbienteItalia”, messi a confronto con le altre città dell’Emilia -Romagna e del resto d’Italia, saranno presentati mercoledì 9 aprile, alle 17, nella sala conferenze della galleria Europa in piazza Grande.

Dopo i saluti di Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, Lorenzo Bono, ricercatore di Ambienteitalia, illustrerà i dati della ricerca.

Seguirà il dibattito aperto da Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente. Il dossier “Ecosistema Modena” è una versione approfondita in chiave locale del rapporto “Ecosistema Urbano”, curato da AmbienteItalia con Legambiente e pubblicato dal “Sole 24 ore”.

Lo studio è stato richiesto dal Comune di Modena per identificare punti di forza e di debolezza delle politiche ambientali. La ricerca, infatti, rappresenta e valuta i carichi ambientali, la qualità delle risorse e la capacità di gestione e tutela ambientale dei capoluoghi di provincia italiani.

Gli indicatori utilizzati servono a pesare la sostenibilità ambientale della città, il carico che le attività economiche e gli stili di vita generano sulle risorse ambientali e la qualità delle risposte delle amministrazioni pubbliche. Alla pubblicazione del rapporto ha contribuito Hera Modena. I dati potranno essere visionati da giovedì 10 aprile collegandosi al sito web “Ecosistema Modena” (www.comune.modena.it/ambiente/ecosistema)ne dal 10 aprile.

 
















Ultime notizie