venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSerata Doc in Tour: “L'albero tra le trincee” con Paolo Rumiz





Serata Doc in Tour: “L’albero tra le trincee” con Paolo Rumiz

Albero-delle-trinceeMercoledì 9 aprile, alle ore 21, la Biblioteca Campori di Soliera ospita la proiezione del film “L’albero tra le trincee” di Alessandro Scillitani, nell’ambito della rassegna “Doc in Tour”.

Di ritorno da un lungo viaggio attraverso i luoghi della Grande Guerra, Paolo Rumiz (editorialista e inviato de La Repubblica, oltreché popolare narratore di viaggi) scrive una lettera ai suoi figli, ripercorrendo racconti, leggende, piccole grandi storie tramandate da custodi della memoria incontrati durante il viaggio. Un percorso che comincia nel 1914, quando Trieste era ancora asburgica, alla ricerca di segni di un tempo che sembra lontano e invece è vicinissimo.

“Per me, che sono emiliano”, spiega il regista, “la Guerra è quella dei Partigiani, è la Seconda Guerra Mondiale. Non è questione anagrafica, è che da noi la Prima non si è combattuta. Perciò andare in quei luoghi, nel nord-est italiano, dove la Grande Guerra si è combattuta, ha rappresentato un\’emozione incredibile. Lì la memoria è ancora vivissima, ed io ho avuto l’occasione di guardare il tutto da un\’angolazione privilegiata, grazie al grande Rumiz, alle sue origini in bilico fra una passato austriaco e il mito di Garibaldi. Bellissimo affrontare il racconto dal confine, senza pregiudizi, cercando la storia di uomini che andarono a combattere un’assurda guerra fratricida.”

Introducono la serata Luisella Vaccari e Guido Malagoli con letture estratte dalle lettere di viaggio sulla Grande Guerra.

Seguirà l’incontro con gli autori e la “Degustazione Solierese d.o.p.”, offerta dalla Compagnia Balsamica, Bar Marzia e Forno Borelli di Soliera.

L’ingresso è libero. Info: 059.568580/581/585

 
















Ultime notizie