giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaMoschea Sassuolo, Vandelli (API): "Serve risposta agli appelli dei Vescovi Caprioli e...




Moschea Sassuolo, Vandelli (API): “Serve risposta agli appelli dei Vescovi Caprioli e Camisasca”

Vandelli_API«Siamo ormai in pena campagna elettorale, si susseguono ormai da settimane presentazioni di liste e di candidati, ma noto come il tema luogo di culto venga rimpallato da destra a sinistra». Maria Cristina Vandelli, coordinatrice di Alleanza Per l’Italia, ex vicesegretario e consigliere comunale del Partito Democratico pone al centro dell’agenda politica un tema scottante, quello della Moschea, che da sempre divide – anche e soprattutto a sinistra.

«Da tempo gli islamici sono costretti a pregare in luoghi di fortuna, all’aperto, sfidando ogni condizione atmosferica perchè ancora non c’è la volontà da parte dell’amministrazione di individuare un edificio, un capannone, un terreno da adibire a luogo di culto».

Sulle ipotesi di una Mosche di distretto la Vandelli dice no: «Sassuolo rimane il fulcro del distretto ceramico ed è qui che secondo noi si dovrebbe trovare la soluzione, senza nascondersi dietro la paura di perdere consensi elettorali. Negli anni in cui la bella tensostruttura di via Regina Pacis ospitava i mussulmani non ricordo ci siano stati problemi».

«Ricordo bene invece – continua la rutelliana – la lettera del Vescovo Caprioli in cui esortava al rispetto e all’accoglienza per chi prega un Dio diverso dal nostro; ora la stessa esortazione arriva dal Vescovo Camisasca. Questo è il momento giusto per dare un segnale di cambiamento, chiedo a tutti i candidati a Sindaco, Caselli in primis, un gesto di coraggio per accontentare i tanti sassolesi di religione islamica collaborando per trovare, entro maggio, il luogo più adatto, nella nostra città, alla realizzazione di un dignitoso luogo di preghiera».

 
















Ultime notizie