giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl valore della persona tra innovazione e creatività alla ricerca della pienezza...




Il valore della persona tra innovazione e creatività alla ricerca della pienezza della “conoscenza”. Tavola rotonda giovedì a Mirandola

Conoscenza-10-4La Consulta del Volontariato di Mirandola organizza per Giovedì 10 aprile alle ore 20.30 presso l’aula magna della scuola media di Mirandola, via Dorando Pietri n° 4, una tavola rotonda dal titolo: il valore della persona tra innovazione e creatività – alla ricerca della pienezza della “conoscenza”.

Temi centrali della serata sono, il mondo delle organizzazioni aziendali, che da singole realtà indipendenti stanno convergendo verso “soluzioni in rete” dando origine a nuovi sistemi sociali e relazionali che interagiscono tra di loro in modo dinamico per perseguire uno o più obiettivi comuni, la comunicazione nell’epoca moderna e il valore della persona in cammino verso la pienezza della “conoscenza”.

La serata sarà un momento importante per dare l’avvio ad un vero e proprio “laboratorio sperimentale delle idee” dove si cercherà di porre le basi per creare un punto di riferimento per le organizzazioni aziendali, le istituzioni e la società civile da utilizzare per stimolare e promuovere ogni giorno il dibattito e il confronto sul mondo attuale delle imprese e sui modelli relazionali che necessariamente devono essere implementati per cogliere ogni giorno le opportunità offerte dal mercato della globalizzazione.

Si tratta di una modifica sostanziale del modello relazionale ed organizzativo per le nostre imprese a vantaggio della loro competitività sul mercato locale e globale, che per essere e diventare nel breve e medio periodo una ulteriore eccellenza nel settore di appartenenza, devono prevedere la compresenza di persone in possesso di elevate preparazioni multidisciplinari capaci di condividere in forma paritetica la conoscenza attraverso l’adozione di comportamenti quotidiani ispirati al principio della reciprocità: è un dare senza perdere e un ricevere senza togliere.

In questo modo l’azienda limita nel presente, e argina nel futuro, gli sforzi da destinare alla ricerca di conoscenza esterna all’organizzazione, in possesso di requisiti in grado effettivamente di aiutare e sostenere la capacità di crescita e di sviluppo dell’impresa. L’adozione mirata di questi comportanti incrementa, nel breve e medio periodo la disponibilità di risorse finanziarie liquide e nel tempo, riduce la possibilità di dissipare inutili energie preziose a completo vantaggio dell’intero apparato imprenditoriale.

L’azienda quindi deve dotarsi al proprio interno di strutture organizzative dinamiche che sostengano l’evoluzione concettuale, sostenendo le persone nella delicata fase di creazione del cammino circolare della conoscenza condivisa, che nasce dopo un’attenta verifica delle esperienze e delle competenze individuali, prosegue nella delicata fase di socializzazione delle conoscenze, per raggiungere, attraverso l’interiorizzazione personale, all’adozione concreta del modello teorico per diventare, nel tempo, pratica comune.

La conoscenza condivisa è un tema che deve entrare nelle coscienze delle persone e adottato a pieno titolo dalle moderne organizzazioni aziendali per avviare un radicale cambiamento nel sistema delle relazioni sociali delle imprese agendo sull’ascolto delle persone, al di là dei singoli ruoli, per incrementare il valore della persone e dell’intero capitale umano.

L’auspicio, è la nascita di una WiKi Azienda, rapida e veloce, dove tutti condividono la conoscenza a completo vantaggio dell’ecosistema organizzativo. Una strada indicata a quelle aziende che hanno deciso che l’innovazione e la creatività sono un patrimonio sul quale creare valore incardinato sulla relazione tra le persone, indispensabile per definire e sostenere le strategie di business.

L’iniziativa inoltre vanta la presenza di importanti relatori che accrescono il valore e il prestigio del convegno.

Si ringraziano, Maino Benatti Sindaco del Comune di Mirandola, S. E. Mons. Francesco Cavina Vescovo della Diocesi di Carpi, Franco Zambonelli Professore di ingegneria del software Università di Modena e Reggio Emilia, Ezio Nicola MBA Consulente di Direzione per Reti d’Impresa – Ripartireti, Luca Magnogni Founder & Creative Director Hydrogen-Membro esecutivo IADAS di New York (International Academy of Digital Arts and Sciences), Nadia Bocchi Amm. Delegato Sogari Artigrafiche, Daniele Canovi Presidente SOGEDI SRL.

L’iniziativa ha ricevuto importanti patrocini istituzionali. Si ringraziano: la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Modena e Reggio, il Comune di Mirandola, l’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Democenter – Sipe, la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, il Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, il Lions Club Mirandola – Distretto 108 TB, l’Associazione Culturale E20, l’Associazione Enea Grilli, il Circolo Medico Mario Merighi e l’Accademia dei Professionisti.

Si ringrazia Radio Pico, Media Partner dell’Evento che trasmetterà di diretta streaming sui propri canali social la serata e Radio Pace di Verona.

Social Media Partner, Francesco Toscani e Paolo Campedelli

Introduce la serata: Guido Zaccarelli, autore del libro “ La conoscenza condivisa”

La serata sarà effettuata in diretta streaming collegandosi al sito web della conoscenza condivisa: www.conosenzacondivisa.com

Al termine della serata sarà offerto un rinfresco.
















Ultime notizie