sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteM5S Scandiano presenta esposto sulla situazione del torrente Tresinaro





M5S Scandiano presenta esposto sulla situazione del torrente Tresinaro

Tresinaro“Questa mattina il nostro candidato sindaco, Roberto Sansiveri, accompagnato dall’attivista Mariano Erra, ha presentato presso gli uffici comunali un esposto riguardante la situazione del torrente Tresinaro e relativo alla realtà emersa – nelle settimane scorse – a carico della sponda del torrente nella zona tra Via Morsiani e la frazione di Fellegara, nei pressi del ponte di Via del Cristo, dove i recenti smottamenti del terreno hanno rivelato la presenza di materiale (come piastrelle ceramiche, teloni e lastre di cemento) che potrebbe essere riconducibile a un vecchio scaricamento abusivo.

L’esposto, di cui inviamo il testo integrale, intende segnalare quanto già da noi indicato in un comunicato stampa diffuso il mese scorso, e a seguito del quale l’amministrazione comunale comunicò l’intenzione di effettuare interventi di messa in sicurezza della sponda. A tutt’oggi non si è ancora assistito a nessun intervento.

Oltre alle suddette motivazioni, il nostro atto formale odierno si rende necessario anche in relazione al fatto che sarebbe opportuno, da parte della pubblica autorità amministrativa, dare risposte ai dubbi che riguardano la possibile presenza di rifiuti contenenti sostanze nocive.

“Da tempo ormai seguiamo l’evoluzione, o meglio, il degrado, di questa importante area verde di Scandiano – afferma il candidato sindaco Roberto Sansiveri – Oggi, dopo l’erosione delle sponde del torrente dovute a nostro avviso, alla scarsa manutenzione dell’alveo del torrente, abbiamo l’opportunità, anzi il dovere di richiedere la verifica dell’eventuale pericolosità del materiale di scarto emerso””.

TESTO INTEGRALE DELL’ESPOSTO

All’attenzione del Sindaco di Scandiano, Alessio Mammi

Oggetto: esposto sulla situazione del torrente Tresinaro nel punto fra Via Morsiani e la frazione di Fellegara

Il Movimento 5 Stelle di Scandiano, attraverso questo esposto, intende segnalare all’Amministrazione Comunale la situazione emersa a carico della sponda del torrente Tresinaro, nella zona tra Via Morsiani e la frazione di Fellegara, a ridosso del ponte di Via del Cristo. I recenti smottamenti del terreno hanno fatto emergere l’esistenza di materiale di diverso genere, tra cui lastroni in cemento, piastrelle e teloni di plastica, la cui origine potrebbe essere riconducibile a un’azione di scaricamento abusivo.

Contestualmente, ci si domanda se l’eventuale scaricamento abusivo possa avere causato una azione, a carico del terreno, tale da indebolire la sponda del torrente, che oggi è caratterizzata da una facilità di smottamento apparentemente anomala.

Per i suddetti motivi il Movimento 5 Stelle chiede a questa Amministrazione di verificare l’eventuale esistenza di situazioni di illegalità e di insicurezza. Per quanto riguarda la questione dell’insicurezza, crediamo sia utile effettuare controlli non solo in relazione alla tenuta della sponda (considerando che nella parte soprastante si trova una via di comunicazione) ma anche in merito alla natura del materiale emerso ovvero all’eventuale presenza di sostanze nocive.

In allegato trasmettiamo immagini fotografiche che attestano la situazione segnalata.

In attesa di un suo riscontro, cogliamo l’occasione per porgerle i nostri cordiali saluti.

Scandiano, 5 Aprile 2014

Roberto Sansiveri, Candidato Sindaco Movimento 5 Stelle di Scandiano

 

(M5S Scandiano)

 

 
















Ultime notizie