sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteServizio rifiuti a Zocca: 10% di efficienze con la Smart Area





Servizio rifiuti a Zocca: 10% di efficienze con la Smart Area

“Nel corso del 2013, lo ricordo – spiega il Sindaco di Zocca Pietro Balugani- abbiamo introdotto assieme a HERA una serie di novità nei servizi. A partire dal potenziamento e dalla riorganizzazione della raccolta stradale, oggi più razionale e decorosa. Non è inoltre stata rinnovata da HERA la convenzione con la ditta che curava la stazione ecologica e la raccolta degli ingombranti, di cui ricordiamo la disponibilità e l’apprezzamento da parte dei cittadini. Contestualmente però sono stati introdotti nuovi servizi di raccolta a domicilio ed è stata offerta ai cittadini di Zocca la possibilità di usufruire di tutte le stazioni ecologiche dell’Unione. Tutte queste iniziative hanno permesso di aumentare la quantità di materiali raccolti avviati a effettivo recupero, riportando l’organizzazione dell’intera filiera della raccolta in linea con i parametri degli altri Comuni dell’Unione (come p.es. Guiglia). Questo allineamento ha permesso di ridurre notevolmente i costi, circa il 10%, un’efficienza questa che sarà importante nel momento in cui definiremo assieme ad ATERSIR le tariffe per l’anno in corso”.

“A Zocca era presente una situazione molto particolare – continua Balugani – con luci e ombre. Il percorso che abbiamo avviato assieme all’Unione ci sta dando importanti soddisfazioni.

Con le prime previsioni di consuntivo, che vedono una riduzione dei costi che si aggira intorno al 10%, abbiamo finalmente la prova che la direzione intrapresa è quella giusta. Progressivamente ci stiamo allineando ai livelli di servizio e alle percentuali di raccolta differenziata già raggiunti nel resto delle Terre di Castelli e confidiamo di poter dare un’ulteriore spinta in questa direzione con la realizzazione di una nuova stazione ecologica”.

“Gli obiettivi che ci eravamo dati con il Progetto Smart Area – dice il Sindaco di Spilamberto e Assessore all’Ambiente dell’Unione Francesco Lamandini – erano necessari da una parte e ambiziosi dall’altra. Oggi, a distanza di due anni dall’avvio del progetto, possiamo dire che gli obiettivi sono stati raggiunti e che il 2014 deve essere l’anno da impiegare per perfezionare e migliorare il sistema. In particolare a Zocca si dovevano superare alcune anomalie che gravavano sui costi complessivi del sistema. Oggi queste anomalie sono state superate e con la nuova organizzazione della raccolta anche il dato della raccolta differenziata si presenta positivo”.

 
















Ultime notizie