venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, il Team ZeroC scalda i motori per la Shell Eco-marathon 2014





Carpi, il Team ZeroC scalda i motori per la Shell Eco-marathon 2014

Team-Carpi-2013La Shell Eco-marathon, la più importante e innovativa competizione per studenti che si svolge ogni anno in Europa, America e Asia, è in arrivo e il Team ZeroC sta ultimando i preparativi per l’evento, cui partecipa dal 2007. La manifestazione costituisce una piattaforma educativa per gli studenti, ai quali è richiesta l’applicazione di soluzioni innovative in materia di efficienza energetica per contribuire in modo sostenibile al futuro della mobilità.

La squadra dell’ITIS “Leonardo da Vinci” di Carpi parteciperà alla Shell Eco-marathon nella categoria Prototipi, con Escorpio 14, un veicolo con batteria elettrica e pannello solare sul tetto realizzato grazie all’impegno costante del Prof. Stefano Covezzi e dei suoi studenti. Per prepararsi al meglio per la competizione di Rotterdam, il team ha deciso di effettuare un set di prove presso la pista dell’Autodromo di Modena. Per fare conoscere il progetto al pubblico, il team ZeroC prenderà parte alla fiera “Fatto in Italia” che si terrà domenica 6 aprile a Sorbara, dove presenterà il suo nuovo prototipo.

“La Shell Eco-marathon è una delle più importanti e innovative competizioni per studenti a livello mondiale”, ha dichiarato il professor Stefano Covezzi, responsabile del progetto. “La manifestazione è il punto di arrivo di un percorso nato per formare i nostri studenti, che devono mantenere una buona media scolastica e partecipare agli incontri pomeridiani del team per fare parte del team in partenza per Rotterdam. Il 2014 segna la nostra ottava partecipazione; si è rivelato di particolare valore formativo per gli studenti, e siamo orgogliosi di dare visibilità alla nostra partecipazione in Italia presentando il nostro prototipo sul territorio”.

Attraverso la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di carburanti, i team che partecipano alla Shell Eco-marathon lavorano per individuare e sviluppare soluzioni sostenibili per potenziare l’efficienza energetica dei propri veicoli autonomamente progettati, costruiti e testati; vincitore sarà il team che, grazie al design creativo e al know-how tecnico sviluppato, riuscirà a percorrere la maggiore distanza con l’equivalente di 1 kWh o 1 litro di carburante.

“La Shell Eco-marathon Europe ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini europei su tematiche relative all’energia e alla mobilità, ponendosi come fonte di ispirazione per considerare soluzioni innovative”, ha dichiarato Patrizia Sferrazza, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Shell in Italia. “Siamo orgogliosi di vedere l’Italia ben rappresentata anche quest’anno, con 10 team che saranno protagonisti sul circuito urbano di Rotterdam. L’evento non è solo una manifestazione sportiva, ma una dimostrazione concreta dell’impegno assunto da Shell per contribuire a soddisfare il fabbisogno energetico mondiale in modo responsabile e secondo un approccio collaborativo che riunisce studenti, partner istituzionali e pubblico”.

 

Shell Eco-marathon

La Shell Eco-marathon è la più importante e innovativa competizione per studenti che si svolge ogni anno in Europa, America e Asia. La gara riunisce i leader di oggi e di domani, oltre ad un vasto pubblico fortemente interessato alle tematiche energetiche, incoraggiando il dibattito su soluzioni sostenibili per affrontare la crescita del fabbisogno energetico mondiale. Alla Shell Eco-marathon Europe una generazione di futuri ingegneri e scienziati tra i 16 e i 25 anni provenienti da 26 Paesi gareggia con veicoli autonomamente progettati e costruiti; vincitore sarà il team che, grazie al design creativo e al know-how tecnico sviluppato, riuscirà a percorrere la maggiore distanza con l’equivalente di 1 kWh o 1 litro di carburante. La Shell Eco-marathon Europe ha lo scopo di coinvolgere i cittadini europei su tematiche relative all’energia e alla mobilità, ponendosi come fonte di ispirazione nel considerare soluzioni innovative. Grazie all’ospitalità della città di Rotterdam, Shell avvicina la manifestazione al grande pubblico, grazie ad un circuito urbano dedicato. La Shell Eco-Marathon è una dimostrazione dell’impegno assunto da Shell per contribuire a soddisfare il fabbisogno energetico mondiale in modo responsabile e secondo un approccio collaborativo che riunisce studenti, numerosi partner istituzionali e pubblico. La trentesima edizione della Shell Eco-Marathon Europe si terrà dal 15 al 18 maggio 2014 a Rotterdam, Paesi Bassi, e vedrà la partecipazione di oltre 200 team provenienti da 26 Paesi. Oltre alla gara, la manifestazione prevede varie attività per coinvolgere ed ispirare i cittadini europei interessati al futuro dell’energia e alle nuove tecnologie in questo settore. La Shell Eco-marathon è un’iniziativa globale con edizioni parallele organizzate negli Stati Uniti e in Asia: la Shell Eco-Marathon Asia si è tenuta a Manila, nelle Filippine, dal 6 al 9 febbraio scorso; Shell Eco-Marathon Americas si terrà dal 25 al 27 aprile a Houston, USA.

 

Team ZeroC e di Escorpio

Team ZeroC è il nome del gruppo di studenti e insegnanti dell’ITIS “Leonardo da Vinci” di Carpi (MO) che partecipa alla competizione internazionale Shell Eco Marathon. “Escorpio 14” è il nome del prototipo con il quale il team partecipa alla gara. Il nome deriva da una delle numerose invenzioni di Leonardo da Vinci, un battello per uso bellico caratterizzato da un rostro metallico con il quale speronare le navi nemiche. Per maggiori informazioni, visitare http://www.teamzeroc.it/

 
















Ultime notizie