venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, Confesercenti sul tentatitvo di furto avvenuto a Cortile





Carpi, Confesercenti sul tentatitvo di furto avvenuto a Cortile

“L’ennesimo episodio criminoso, svoltosi questa volta ai danni di un esercizio della frazione di Cortile, dimostra inequivocabilmente che il livello di aggressione nei confronti di cittadini e imprese ha raggiunto, se non addirittura oltrepassato, il livello di guardia. Urgono a questo punto contromisure necessarie e in tempi rapidi”. È questa la posizione di Confesercenti Terre d’Argine a seguito di quanto accaduto ai danni di un’attività commerciale sita nella località appunto di Cortile.

“Riteniamo sia giusto oltre che necessario, incentivare con sostegni economici, il ricorso da parte di privati e imprese a sistemi sicurezza passiva, quali impianti di videosorveglianza, meglio se collegati con le forze dell’ordine, antifurti e impianti d’allarme. Come riteniamo opportuno e indispensabile un maggior presidio e controllo del territorio, intensificando la presenza delle forze dell’ordine in città, come nelle frazioni, nel corso dell’intrea giornata, a ridosso degli orari più sensibili e nelle ore notturne. Chiediamo inoltre, pur riconoscendo il lavoro indefesso svolto fino ad ora dalle forze dell’ordine, un adeguamento degli organici alle reali esigenze della comunità e che le centrali operative siano dotate di sistemi per il controllo a distanza in particolare per le zone più periferiche del comune e del suo territorio”, aggiunge Confesercenti.

“Siamo altresì convinti che il fenomeno abbia raggiunto un livello di intensità che la sola repressione do sola non sia più sufficiente. Occorre un forte lavoro di prevenzione che passa innanzi tutto attraverso l’attività investigativa. La gravità degli episodi è tale da non poter essere relegata al solo ambito della microcriminalità. Il nostro territorio, evidentemente, è particolarmente appetibile da parte di bande organizzate malavitose, ragione che induce ad un’azione di tipo preventivo rivolta a disinnescare la loro azione criminosa. Compito che spetta a magistratura e f ella certezza della pena: soprattutto quando si tratta di reati che creano forte allarme sociale. È importante che i criminali siano assicurati alla giustizia e che scontino pene adeguate”, conclude l’Associaione.

 
















Ultime notizie