venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBacktoBo. (Ri)torna a Bologna il grand tour della musica





BacktoBo. (Ri)torna a Bologna il grand tour della musica

cartolina-BacktoBoSono passati esattamente 10 anni dal lontano 11 maggio 2004 quando il Museo internazionale e biblioteca delle musica di Bologna apriva per la prima volta il portone di Palazzo Sanguinetti per svelare al pubblico i suoi immensi tesori! Per festeggiare questo importante compleanno dal 5 aprile il Museo della Musica presenta un calendario di iniziative che si protrarrà fino a fine anno con una serie di rassegne dedicate ai diversi generi musicali ad illustrare – con concerti, visite guidate, lezioni, atelier, mostre – tutto ciò che è stato fatto in 10 lunghi anni di attività.

Oltre 30 appuntamenti tra musica classica e contemporanea, jazz e canzone d’autore al femminile, musica etnica ed elettronica proposti con l’intento di far conoscere ed apprezzare il museo in tutta la sua ricchezza, bellezza e vivacità culturale, ma anche un regalo per gli abituali frequentatori.

La prima rassegna dedicata alla musica classica è “BacktoBo. (Ri)torna a Bologna il grand tour della musica” che si terrà dal 5 aprile al 28 giugno.

 

Primi appuntamenti

sabato 5 aprile, ore 16.30

Per il ciclo “1864-2014 – Meyerbeer@Museum”

“Oltre la grandeur. Meyerbeer e le trascrizioni dei canti siciliani” Visita guidata a cura del Museo della Musica.

domenica 6 aprile, ore 21.00

“Suite siciliana” Miriam Palma (voce), Emanuele Buzi (mandolino), Andrea Pace (chitarra), Michele Ciringione (contrabbasso). Con la partecipazione di Ivano Marescotti.

Dimenticate (anche per ragioni di spazio!) il Meyerbeer tradizionale e le “Grand Operas” che lo resero famoso: “BacktoBo” prende il via con il racconto del suo viaggio di formazione in Italia e le geniali trascrizioni dei canti popolari siciliani per canto e strumenti a corda. Una “suite siciliana” con la voce mediterranea di Miriam Palma e con Ivano Marescotti in un’originale interpretazione delle lettere e dei resoconti di viaggio di Dominique V. Denon, Jean Houel, Salomon Bartholdy e Guy de Maupassant.

 

Nel XVIII secolo, infatti, ogni musicista, compositore, cantante, teorico e storico della musica che si rispettasse era quasi “obbligato” al cosiddetto Grand Tour, un pellegrinaggio di lavoro e studio per apprendere l’arte dello stile italiano, nonché l’italiano stesso (per lungo tempo vera e propria lingua franca della musica). Di questo mitico viaggio Bologna ha sempre rappresentato una tappa fondamentale, soprattutto per la presenza del “padre di tutti i maestri” Giambattista Martini. Nel corso degli anni, a lui si rivolsero di persona o per lettera un incredibile numero di musicisti in cerca di aiuti, consigli o illuminati pareri.

In un’ideale staffetta con la fama internazionale di Padre Martini, “BacktoBo” punta a ricostruire la temperie culturale degli ultimi tre secoli invitando quattro istituzioni musicali europee e più di 30 musicisti a “ritornare” a Bologna e a celebrare i grandi musicisti del passato di cui, come per il Museo della Musica, ricorre l’anniversario nel 2014:

Giacomo Meyerbeer e Jean-Philippe Rameau, morti rispettivamente nel 1864 e nel 1764; Niccolò Jommelli, Carl Philipp Emanuel Bach, Christoph Willibald Gluck, tutti nati nel 1714; Richard Strauss, nato nel 1864.

All’interno della rassegna, la “festa” dell’11 maggio “Back to the museum”, giornata ad ingresso gratuito e prima assoluta de “Il ballo delle ingrate” di Claudio Monteverdi messo in scena nelle sale del museo. Quale miglior regalo di compleanno?

La programmazione artistica della rassegna è a cura di Riccardo Martinini, con la amichevole collaborazione di: Istituto Belem – Lisbona (P); Ana Caeiro – Lisbona (P); Marc Hantai – Schola Cantorum – Basilea (CH); Dario Luisi – Conservatorio J.J.Fux – Graz (A); Pierre Hantai – Scuola di Musica Antica – Parigi (F); Gloria Banditelli – Conservatorio G.B. Martini – Bologna (I); Aurelio Gatti – Teatri di Pietra (I); Ensemble Coranto – Parma /Modena (I); Enrico Tabellini – Museo della Musica (I).

 

 
















Ultime notizie