sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePrende il via domenica “VivIParchi”, il calendario degli eventi nelle Aree Protette...





Prende il via domenica “VivIParchi”, il calendario degli eventi nelle Aree Protette dell’Emilia Centrale

Sentiero-atmosferaCon l’escursione in mountain bike di domenica 6 aprile al Parco dei Sassi di Roccamalatina (Guiglia) prende il via “VivIParchi”, il calendario degli eventi nelle Aree Protette dell’Emilia Centrale (i parchi regionali del Frignano e dei Sassi di Roccamalatina e la riserva naturale della Cassa di espansione del fiume Secchia fra le province di Modena e Reggio Emilia).

Questo primo appuntamento prevede un itinerario panoramico che costeggia il fiume Panaro per poi salire fino al Parco dei Sassi, dove gli amanti della mountain bike potranno misurarsi con tratti boschivi e discese mozzafiato. Il ritrovo è previsto alle 9 a Maranello oppure alle 9,30 a Marano sul Panaro. Per chi vuole partecipare, vi è anche la possibilità di noleggiare la bicicletta. Occorre la prenotazione obbligatoria al numero 338.7848453.

Il programma stagionale di “VivIParchi” – edizione rinnovata e ampliata di “VivIlParco”, la vecchia iniziativa del Parco del Frignano – prevede quest’anno oltre 50 eventi da aprile a ottobre fra escursioni, manifestazioni, seminari nell’ambito di feste tipiche e altri momenti d’incontro, fra cui le proiezioni del sentiero dell’Alta via dei Parchi della Regione Emilia-Romagna o l’evento di giugno per festeggiare i dieci anni del Sentiero dell’Atmosfera sul monte Cimone. Nel programma figurano anche gli appuntamenti di settembre con il Trofeo delle Regioni di orienteering e l’inaugurazione della ciclovia del Parco dei Sassi.

“VivIParchi” è un ricco calendario racchiuso in un “taccuino” rintracciabile presso i vari centri visita dei Parchi dell’Emilia Centrale, oppure scaricabile dal web sul sito www.parchiemiliacentrale.it.

 
















Ultime notizie