venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloAssegnazione alloggi Erp Sassuolo, sindacati inquilini Sunia-Sicet Modena: "privilegiare l'anzianità è iniquo"





Assegnazione alloggi Erp Sassuolo, sindacati inquilini Sunia-Sicet Modena: “privilegiare l’anzianità è iniquo”

casa-condominio“I sindacati inquilini Sunia Sicet e Uniat di Modena non intendono avvallare in alcun modo il nuovo Regolamento comunale per l’assegnazione degli alloggi Erp approvato dal Consiglio comunale di Sassuolo nella seduta del 25 marzo. I sindacati ritengono che i diritti universali – casa, sanità, istruzione, ecc… – non possono essere erogati sulla base di criteri come l’anzianità di residenza prevista dal nuovo Regolamento.

E’ infatti una pesante discriminazione l’elevato punteggio attribuito all’anzianità di residenza.

Questo requisito discrimina fortemente tutti i cittadini che effettuano un passaggio da un Comune all’altro. Basti pensare, ad esempio, all’anziano che abita a Montefiorino e si vuole avvicinare al figlio che abita a Sassuolo: sarà discriminato perché, non avendo anni di residenza, avrà un punteggio più basso, anche rispetto a chi ha redditi superiori.

Questo metodo è iniquo perché non si guarda al reale bisogno e al disagio abitativo in base al reddito e alle condizioni familiari.

Sunia Sicet Uniat ritengono che la concertazione con le parti sociali vada fatta prima delle delibere, è inaccettabile essere convocati solo per le comunicazioni a delibere avvenute!”

(Sunia Sicet Uniat di Modena)

 
















Ultime notizie