giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloProgramma M5S Maranello




Programma M5S Maranello

“Per i prossimi cinque anni, serve un deciso salto di qualità per l’amministrazione comunale. Occorre sviluppare senso civico e consapevolezza, cittadinanza attiva, democrazia diretta e partecipata, elementi che i partiti negli ultimi anni hanno consciamente escluso, allontanando i Cittadini dalla Politica.

E’ giunto il momento di dare ai Cittadini la possibilità di essere soggetti attivi nei processi decisionali delle amministrazioni.” Così Matteo Cursio, portavoce candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle Maranello interviene sul primo tema del programma elettorale incentrato su partecipazione dei Cittadini e democrazia diretta e partecipata.

“Partendo dalla riforma dello statuto comunale e del regolamento della partecipazione” spiega Barbara Guidelli, candidata della lista “avvieremo un percorso che avrà l’obiettivo di riportare i Cittadini dentro le istituzioni, con il presupposto e la certezza che ciò possa contribuire costantemente allo sviluppo condiviso della città.

Introdurremo strumenti semplici ma altrettanto importanti, tra questi” prosegue Barbara Guidelli “il bilancio partecipato che permetta ai Cittadini di scegliere come utilizzare parte delle risorse Comunali, il referendum propositivo, elimineremo i quorum e l’istituiremo un’area specifica sul sito del Comune dedicata alla formulazione di proposte da parte dei Cittadini.

Partecipazione vuol dire anche collaborazione da parte dei Cittadini nell’effettuare segnalazioni, rifiuti abbandonati, atti di vandalismo, ecc. Per facilitare e migliorare questo aspetto, utilizzeremo semplici tecnologie come: servizio SMS, casella vocale e app per smartphone, tutti utilizzabili e attivi 24h su 24h.”

“Oggi a Maranello” ribadisce Matteo Cursio “la partecipazione dei Cittadini è percepita in contrasto con il funzionamento della democrazia rappresentativa, è giunto il momento di cambiare marcia e riportare i Cittadini al centro dei processi decisionali, è un evoluzione che non richiede oneri, ma solo volontà Politica.“

MoVimento 5 Stelle Maranello
















Ultime notizie