sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIl Melograno, emporio della solidarietà, apre a Sassuolo il 12 Aprile





Il Melograno, emporio della solidarietà, apre a Sassuolo il 12 Aprile

RistrutturazioneMelogranoLa Caritas insieme ad altre circa trenta associazioni del territorio da qualche anno stanno lavorando per dare vita a Sassuolo ad un Emporio della Solidariet : un piccolo supermercato in cui le famiglie in difficoltà avranno la possibilità di fare spesa. Una tessera a punti permetterà loro di scegliere i prodotti di prima necessità di cui maggiormente necessitano, spendendo i punti pre-ricaricati al momento dell’accesso, dell’ascolto e della valutazione del bisogno presso i Centri d’Ascolto Caritas del nostro territorio.

Sabato 22 Marzo si tinteggia il capannone in cui il 12 aprile aprirà l’Emporio della Solidarietà.

Ti proponiamo quindi partecipare ad una giornata aperta a chiunque volesse rendersi utile e offrire qualche ora di servizio per tinteggiare l’interno e l’esterno del capannone, presso lo stabile che si trova dietro la Parrocchia di Braida.

ORARIO: dalle 9.00 alle 18.00 con pausa pranzo pizza

DOVE: Via San Simone 6 a Sassuolo, dietro la parrocchia di Braida

ISCRIZIONI: info@emporiomelograno.it

MATERIALE DA PORTARE: un pennello a testa

INFO: Andrea Brunetti – 0536 94525

 ***

Da mercoledì 26 marzo e per i due mercoledì successivi i cittadini volontari interessati ad a lavorare in questo spazio, saranno chiamati a partecipare a tre momenti di formazione gratuita che si svolgeranno nella sede del Centro per le famiglie.

L’obiettivo dell’emporio è essere centro di coordinamento e di confronto tra i soggetti attivi sul fronte dell’aiuto ai cittadini ed alle famiglie in difficoltà ma anche luogo di sviluppo e promozione di una cultura della solidarietà, del consumo responsabile e di stili di vita improntati alla solidarietà.

La struttura, a regime, dovrebbe fornire un fabbisogno di cibo per circa 300 famiglie l’anno, conosciute, seguite ed inviate dai Centri di Ascolto Caritas della città e dai servizi Sociali del Comune.

 

“Si tratta di un grande progetto per la città, sostenuto dal Comune di Sassuolo – ha affermato il Sindaco con delega ai servizi sociali Luca Caselli – che nasce dall’impegno della Caritas di Sassuolo-Valle del Secchia, della sezione femminile della Croce Rossa Italiana, dal FORUM Università della Terza Età e Meridiana Solidarietà ONLUS; soggetti che anni, attraverso il Centro Raccolta Alimenti “don Alfonso Ugolini’ nato tre anni orsono dalla precisa volontà dell’Amministrazione di aiutare le famiglie in difficoltà.

“Questo nuovo Centro è simbolo della Sassuolo solidale che in questi anni di crisi, oltre che di calamità naturali che hanno colpito la nostra provincia, si è distinta con onore agli occhi di tutta l’Italia, diventando un vero e proprio modello di solidarietà – aggiunge il Sindaco con delega ai servizi sociali.

L’impegno profuso in questi anni dall’Amministrazione, sia direttamente, attraverso l’erogazione di contributi economici e sovvenzioni alle famiglie, sia indirettamente, attraverso il sostegno alla rete delle associazioni impegnate sul sociale, deve continuare e rafforzarsi. Concentrare ed organizzare gli sforzi e gli interventi è fondamentale, per garantire gli aiuti anche in momento in cui le risorse calano.

Le funzioni di Coordinamento di tutte le forze in campo non solo nelle azioni dirette ma anche nella diffusione di una cultura della solidarietà, che saranno esercitate dal Centro vanno esattamente in questa direzione;, una direzione che l’Amministrazione continuerà a sostenere con forza e determinazione”.

 

Informazioni e Iscrizioni: Il Melograno Via San Simone 6 – 41049 Sassuolo (MO) Tel 0536 994525 – Email: info@emporiomelograno.it – Referente: Andrea Brunetti

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – -Area formazione Viale della Cittadella 30 – 41123 Modena (MO) – Tel 059 212003 – Fax 059 238017 Sito Web: www.volontariamo.com – Simona Nicolini – Responsabile – simona.nicolini@volontariamo.it Distretto di Sassuolo E- mail: sassuolo@volontariamo.it

 
















Ultime notizie