venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaAl via a Modena un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a “Cinema...





Al via a Modena un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a “Cinema e Filosofia”

cinema-pellicolaAl via un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato al “Cinema e Filosofia” promosso dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il primo appuntamento, che si terrà lunedì 24 marzo 2014, vedrà la proiezione del film di Woody Allen “Ombre e nebbia”. A introdurre il film il prof. Giacomo Scarpelli docente di Storia delle Idee dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“Secondo il filosofo francese Gilles Deleuze <l’anima del cinema esige sempre più pensiero>. Il ciclo <Cinema e filosofia> – afferma il prof. Leonardo Gandini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – intende soddisfare questa esigenza attraverso il contributo di una serie di docenti e studiosi chiamati a spargere la propria intelligenza sulla superficie di un film scelto per la sua pregnanza concettuale ed estetica”.

Le proiezioni, aperte al pubblico, si terranno il lunedì alle ore 17.30 presso l’Aula 4 del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) a Modena.

Ombre e nebbia – Woody Allen 1991

In una nebbiosa ed imprecisata città dell’Europa centrale uno strangolatore folle è in circolazione e nel cuore della notte un gruppo di cittadini isterici butta giù dal letto il povero e insignificante impiegato Kleinman perché si unisca a loro per dargli la caccia. Lui non ha alcuna idea di ciò che deve fare, né sembrano saperlo gli altri, ma spera soltanto di non trovarsi mai faccia a faccia con l’assassino. Ben presto i sospetti ricadono proprio su di lui, e così la sua notte diventa una fantastica successione di episodi surreali dove si trova a doversi difendere dall’isteria della gente della città.

 

Per maggiori informazioni sulla programmazione consultare il sito www.dslc.unimore.it/site/home/archivio-eventi-e-convegni/articolo170023193.html

 
















Ultime notizie