mercoledì, 29 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaUniCredit presenta il Forum Germania. Opportunità di business per le Pmi dell’Emilia...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


UniCredit presenta il Forum Germania. Opportunità di business per le Pmi dell’Emilia Romagna

forum-germaniaTra grandi metropoli come Berlino, Amburgo e Copenhagen sorge l’area del Mecklenburg-Vorpommern, nella Germania nordorientale. La performance economica di questa Regione è costantemente aumentata negli anni passati, registrando sviluppi positivi praticamente in ogni settore.

E’ per questo che UniCredit, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica ha organizzato il “Forum Germania: Fare business nella Regione tedesca Mecklenburg-Vorpommern – Sviluppare insieme i mercati”, che si è svolto presso il Salone dei Carracci di Palazzo Magnani. L’iniziativa, che ha coinvolto oltre un centinaio di imprese dell’Emilia Romagna, in maggior parte dell’area di Bologna, Modena, Ravenna e Ferrara, è servita ad illustrare le opportunità che offre la ricca Regione tedesca del Mecklenburg-Vorpommern agli imprenditori interessati a sviluppare la propria attività oltre confine, oltre a facilitare l’ingresso delle aziende locali nel mercato tedesco.

Dopo i saluti e l’introduzione del Segretario di Stato Stefan Rudolph del Ministero per l’economia, le infrastrutture e il turismo del Mecklenburg-Vorpommern; di Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Region Centro Nord UniCredit; e di Norbert Pudzich, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica; Michael Sturm, Direttore Generale Invest in Mecklenburg-Vorpommern, e Ursula Goldacker, Responsabile di area Invest in Mecklenburg-Vorpommern hanno presentato alla platea di imprenditori le prospettive e le opportunità di investimento nell’area del Mecklenburg-Vorpommern.

Nel corso dell’incontro il Segretario di Stato Stefan Rudolph e il professor Horst Klinkmann, Presidente BioCon Valley, hanno annunciato di aver siglato una lettera di intenti con l’Università di Bologna, per ricerche nel settore degli organi artificiali e dei bio-materiali. Klinkmann ha quindi illustrato alla platea di imprenditori le potenzialità della Biocon Valley, soffermandosi sulle sinergie efficaci tra sanità e life sciences. “Fare affari in Germania – la prestazione di servizi a favore di aziende tedesche: scelta della forma contrattuale“, è stato invece il tema trattato dall’avvocato Florian Bünger dello Studio legale Dike Bologna.

Edoardo Giacomelli, Director UniCredit International Center, ha quindi messo in evidenza gli ambiti e i punti di forza di UniCredit nel sostenere l’internazionalizzazione delle imprese emiliano romagnole. Infine, Dieter Gelzer, Responsabile dello stabilimento di Cargill Deutschland a Malchin, ha raccontato la sua storia di successo.

“Abbiamo volentieri ospitato questo incontro – ha spiegato Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit – per illustrare ai rappresentanti delle aziende che costituiscono i punti forza dell’economia del nostro territorio le numerose opportunità di business presenti nell’area tedesca e per ricordare loro che UniCredit, Gruppo internazionale che mantiene un’attenta vocazione territoriale, è in grado di seguire e sostenere lo sviluppo di validi progetti imprenditoriali anche oltre i confini italiani. Con questo Forum Germania intendiamo quindi offrire un corredo di informazioni ampie, oggettive e qualificate, così da arricchire il bagaglio di conoscenze degli imprenditori locali, al fine di promuovere la conoscenza del “Made in Italy” all’estero e di favorire il loro processo di internazionalizzazione. UniCredit, infatti, grazie alla sua presenza anche nell’area tedesca, intende proporsi come partner privilegiato nel supporto allo sviluppo del business delle imprese italiane in Germania”.

In particolare, “Il numero elevato di aziende che si insediano o espandono la propria attività nella Regione del Mecklenburg-Vorpommern – ha spiegato Michael Sturm, Direttore Generale di Invest in Mecklenburg-Vorpommern – dimostra che questa area attira potenziali investitori a livello internazionale e che, grazie alle ricche opportunità presenti, fa parte delle regioni europee con il più alto tasso di crescita. La principale leva economica del Mecklenburg-Vorpommern è rappresentata dal settore alimentare”. E’ proprio nella città di Schwerin, ad esempio, che la Nestlé Deutschland AG, attraverso il proprio investimento greenfield più significativo degli ultimi 60 anni, sta realizzando il più grande stabilimento di caffè in capsule d`Europa.

“Anche lo sviluppo del settore sanitario – ha aggiunto Sturm – è molto positivo. Le aziende che operano nel campo delle biotecnologie e dell’ingegneria biomedica traggono vantaggio dalla vicinanza con le Università di Rostock e Greifswald, le più antiche del Nord-Europa. Ciò permette di avere una struttura di Ricerca & Sviluppo di altissimo livello. Il numero di aziende attive in questo settore è triplicato nell’arco degli ultimi 15 anni”.

Come organizzazione bilaterale nonché parte integrante del sistema di promozione dell’economia tedesca all’estero, la Camera di Commercio Italo-Germanica mira prima di tutto a far conseguire profitti alle imprese – queste le parole di Norbert Pudzich, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica, che ha illustrato come attraverso la società di servizi della Camera di Commercio Italo-Germanica, DEinternational Italia (Srl), le aziende italiane possano essere supportate sia durante l’inserimento nel mercato tedesco, che nello svolgimento degli adempimenti richiesti e nella consulenza legale e tributaria. Inoltre, come in questa occasione, essa si pone come principale interlocutore per le aziende italiane che desiderano investire in Germania e si interfaccia con le società per lo sviluppo economico regionale, fornendo un servizio gratuito per le aziende che desiderano insediarsi in Germania.

 

 

 

 

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie