giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseDomani a Concordia quinto seminario del progetto Re-Building





Domani a Concordia quinto seminario del progetto Re-Building

Giovedì 20 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, a Concordia presso la sala consiliare del nuovo Municipio in Piazza 29 Maggio, 2 si terrà il quinto seminario previsto nel progetto Re-Building dedicato alla pianificazione dei territori colpiti dal sisma del Maggio 2012. Il seminario affronterà il tema “Centri storici, nuove polarità e ridefinizione degli spazi pubblici”.

Il progetto Re-Building è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dal Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. Interverranno al workshop Regione Emilia Romagna, Struttura commissariale, e rappresentanti della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici.

Si alterneranno durante il confronto il dott. Gabrielli per la Regione Emilia Romagna, l’ing. Tortoioli per la Struttura commissariale e Stefano Storchi per ANSCA, oltre ai prof. Paolo Ceccarelli, Riccardo della Negra e Gabriele Lelli dell’Università di Ferrara, i prof. Alberto Cecchetto e Maria Rosa Vittadini dell’Università IUAV di Venezia e il prof. Federico Oliva del Politecnico di Milano.

Sono invitati a partecipare amministratori, funzionari e professionisti dei Comuni coinvolti nel processo di ricostruzione dei centri storici e i rappresentanti degli ordini professionali.

Il seminario sarà preceduto, dalle 13.30 alle 14.30, da una visita guidata al centro storico di Concordia a cui tutti i cittadini sono invitati per poter meglio illustrare il percorso di ricostruzione della parte più antica e storica di Concordia. L’appuntamento per i concordiesi è alle 13.30 in Piazza della Repubblica davanti all’ex Municipio.

 
















Ultime notizie