giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCongresso Filctem Cgil ER: Giordano Giovannini confermato alla guida della categoria chimici,...




Congresso Filctem Cgil ER: Giordano Giovannini confermato alla guida della categoria chimici, tessili, energia

Secondo mandato alla guida della Filctem Cgil regionale Emilia Romagna per Giordano Giovannini (eletto una prima volta al congresso del 2010). L’assise regionale si è svolta nei giorni 11 e 12 marzo a Riccione, davanti a una platea di 135 delegati (131 per il documento “Il lavoro decide il futuro”, 4 per “Il sindacato è un’altra cosa”), con la partecipazione di Antonio Mattioli per la segreteria Cgil Emilia Romagna e le conclusioni del segretario generale nazionale Filctem Emilio Miceli.

Il nuovo Comitato direttivo della categoria (eletto dal congresso con 121 voti favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto) è composto da 62 membri (di cui 2 della minoranza), con il 42% di donne e il 53% di delegati dei luoghi di lavoro. La proposta di confermare Giordano Giovannini come segretario generale regionale per il secondo mandato è stata avanzata dal leader nazionale Emilio Miceli ed è stata approvata dal Comitato direttivo con 47 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto.

Tra i momenti più significativi del congresso la tavola rotonda della prima giornata, nella quale è intervenuto anche l’assessore regionale Patrizio Bianchi, per discutere la presentazione di cinque casi aziendali emblematici: La Perla – tessile abbigliamento, Liondellbasell – chimica, Coop Ceramica, Sorin – biomedicale, Iren – azienda multiutility. I materiali discussi saranno la base per tracciare le linee di indirizzo del piano del lavoro della Filctem Emilia Romagna.

 
















Ultime notizie