venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine aderisce alla Settimana d'azione contro il razzismo




Formigine aderisce alla Settimana d’azione contro il razzismo

torre-castello-formigineAnche Formigine celebra la Settimana di azione contro il razzismo, una campagna di sensibilizzazione contro tutte le forme di razzismo ed intolleranza, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, che si tiene in tutto il mondo il 21 marzo di ogni anno. Fu istituita dall’ONU nel 1966 in ricordo del massacro di Sharpeville, la cittadina sudafricana nella quale il 21 marzo 1960 la polizia uccise 69 persone che manifestavano pacificamente contro la politica dell’apartheid portata avanti dal National Party.

“Il Comune di Formigine – dichiara l’Assessore all’Immigrazione e Integrazione Renza Bigliardi – ha deciso di aderire all’iniziativa, proponendo in questi giorni attività nel mondo della scuola e coinvolgendo i commercianti e la cittadinanza. Venerdì prossimo 21 marzo sarà illuminata di arancione la torre dell’orologio del Castello e, dalle 18 alle 19.30, è previsto un momento di condivisione in piazza Calcagnini, durante il quale verranno proiettate sulle mura esterne immagini e frasi significative sul tema del razzismo, oltre ad alcuni elaborati eseguiti da alunni delle scuole formiginesi”.

Tutti i cittadini, le associazioni, le aziende, gli esercizi commerciali sono invitati a testimoniare con un semplice gesto l’adesione alla campagna, colorando di arancione la città. Chi lo vorrà, potrà indossare un capo di abbigliamento o appendere un lenzuolo alla finestra, arancione, colore simbolo dell’iniziativa.

 
















Ultime notizie