giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSta per prendere il via la settima edizione di Ingegneri@MO





Sta per prendere il via la settima edizione di Ingegneri@MO

ingegneria-modenaAl via la settima edizione di “Ingegneri@MO”, una giornata pensata per fare incontrare aziende, enti, associazioni d’impresa del territorio con i docenti e gli studenti del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’obiettivo della manifestazione è quello di intensificare le occasioni di scambio tra l’ambiente universitario e la realtà produttiva, assolutamente fondamentali per indirizzare nella giusta direzione la preparazione degli studenti e favorire quell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, essenziale per facilitare l’occupabilità dei neo-laureati.

Elevato l’interesse del mondo delle imprese che si dimostrano sempre più attente a queste manifestazioni: saranno, infatti, una cinquantina anche quest’anno le aziende, che giovedì 20 marzo 2014 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 daranno vita alla kermesse, ospitata presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (via Vignolese 905) a Modena.

Le adesioni pervenute, il cui numero è stato volutamente contenuto per ragioni di spazio, copre un po’ tutti i comparti e specializzazioni industriali dal metalmeccanico al ceramico, dall’elettronico all’informatico fino all’ambiente.

Tra le aziende presenti, solo per citarne alcune, System SpA., Gruppo Concorde SpA, CPL Concordia Soc. Coop., Ariston Thermo Spa e Tetra Pak SpA., che al pomeriggio presenterà agli studenti la propria iniziativa “Young Talent Program”, dedicata al recruitment di giovani ingegneri.

L’evento sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisano, del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Alessandro Capra. Nel pomeriggio la tavola rotonda “L’accreditamento dei Corsi di Studio in un’ottica di internazionalizzazione”, approfondirà la nuova sfida che sta di fronte all’Università per ottenere l’accreditamento europeo dei propri corsi di studio, un accreditamento che ha lo scopo di garantire che i corsi rispondano a standard di formazione elevati e condivisi a livello europeo, premessa per rendere il titolo di studio più spendibile su un mercato del lavoro sempre meno domestico.

La tavola rotonda, coordinata dal prof. Fausto Fantini, Coordinatore del Presidio Qualità di Ateneo, si avverrà delle presenze del prof. Patrizio Bianchi, Assessore Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia Romagna, del prof. Massimo Castagnaro del Consiglio Direttivo ANVUR e prof. Muzio Gola, Vice-Rettore per la Qualità del Politecnico di Torino, due dei maggiori esperti in Italia di qualità all’interno dell’Università.

Durante questa giornata le aziende partecipanti saranno presenti dalle ore 10.00 fino alle ore 16.00 con propri corner informativi, parteciperanno a presentazioni in aula e saranno a disposizione per domande e raccolta di curriculum vitae. La manifestazione è aperta a tutti gli studenti interessati, in particolare a studenti e laureandi dell’area scientifica.

“Anche quest’ anno si è raggiunto il successo sperato in termini di partecipazione delle aziende – afferma il Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Alessandro Capra – e questo successo dimostra come questa iniziativa sia fondamentale non solo per gli studenti che potranno avere un riscontro tangibile su quelle che saranno le loro possibilità future di inserimento nel mondo del lavoro, ma anche per le imprese che hanno l’opportunità di individuare i giovani migliori e conoscere il livello di preparazione raggiunto dalle figure di loro maggiore interesse. L’organizzazione di Ingegneri@MO si inserisce perfettamente nel discorso di consultazione tra le parti fortemente voluto da Università, mondo industriale e parti sociali: ne sono esempio ulteriore i Comitati di Indirizzo, gruppi di lavoro composti da docenti e rappresentanti del mondo produttivo che si riuniranno, in occasione dell’evento, per discutere sui fabbisogni di professionalità ingegneristica nel mercato del lavoro”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Modena e sponsorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena, dalla Fondazione di Vignola e da JobAdvisor-Walk on Job, ed è promosso dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” in collaborazione con l’Ufficio Orientamento e Placement di Ateneo, con ER.GO – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori e con Democenter-Sipe.

 

Per maggiori informazioni sull’elenco delle aziende partecipanti e gli orari delle presentazioni consultare il sito www.ingegneriamo.unimore.it.

 
















Ultime notizie