venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, 16enne disabile escluso da classifica finali regionali corsa campestre. Leoni interroga...




Modena, 16enne disabile escluso da classifica finali regionali corsa campestre. Leoni interroga la Regione

corsa-campestreNel corso delle finali regionali dei campionati di corsa campestre, al parco Ferrari di Modena, un sedicenne diversamente abile (presenta difficoltà di ritardo cognitivo), si è classificato quarto, ma è stato poi escluso dalla graduatoria finale; secondo gli organizzatori – spiega Andrea Leoni – nonostante il ragazzo abbia gareggiato con tutti gli altri, la sua classifica è quella dei ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali (Dir).

Andrea Leoni interroga la Giunta regionale dell’Emilia Romagna per sollecitarla a “rivedere le norme sportive lasciando la possibilità di partecipare alle gare senza nessuna distinzione di categoria”. Il Consigliere nella sua articolata interrogazione chiede alla Regione di assumere un’iniziativa, in accordo con le autorità sportive, il Comune di Modena e l’autorità scolastica, per evitare il ripetersi di simili situazioni. Secondo Leoni, la Giunta regionale dovrebbe “rappresentare alla famiglia del giovane atleta le scuse formali dell’intera popolazione emiliano romagnola per la improvvida cancellazione dalla classifica della gara” del sedicenne modenese.

“Quanto avvenuto al parco Ferrari di Modena – sottolinea Leoni – non può essere archiviato con una burocratica annotazione di carattere regolamentare ma deve essere invece lo spunto per una profonda riflessione per quanto attiene le pubbliche competizioni lasciando la possibilità di partecipare alle gare senza nessuna distinzione di categoria. L’attività sportiva infatti, oltre ai positivi benefici fisici, deve essere vissuta come l’opportunità di eliminare insensate barriere e diventare quindi un’importante strumento di integrazione. Invece – conclude Leoni – spesso la burocrazia e regolamenti aprono una vera e propria voragine fra il paese reale ed il paese legale determinando situazioni paradossali che danno vita ad incomprensibili episodi come quello accaduto pochi giorni fa a Modena”.

 
















Ultime notizie