venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaDonne, Regione ER adotta “Codice Rosa” per le vittime di violenza, Leoni:...





Donne, Regione ER adotta “Codice Rosa” per le vittime di violenza, Leoni: “Dopo due anni finalmente accolta mia proposta”

violenza-donne“Nel 2012 ho chiesto alla Regione di adottare il ‘codice rosa’ negli ospedali dell’Emilia Romagna. Fino ad oggi non avevo avuto ancora risposta. Ora finalmente con una mozione unitaria l’Assemblea Legislativa ha dato il via libera a sviluppare il ‘codice rosa’ per l’accesso al pronto soccorso a favore di donne e minori che hanno subito violenza”. È il commento del Consigliere Andrea Leoni, presentatore della proposta del codice rosa già dal 2012 e che oggi ha visto un voto all’unanimità sulla proposta nella seduta odierna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.

“A pochi giorni dalla festa della donna questo risultato assume un rilievo ancora maggiore. Il ‘codice rosa’ si rivolge a persone che subiscono atti di violenza che necessitano, oltre alle cure sanitarie, di un percorso ‘speciale’ all’interno del Pronto soccorso. Il “Codice Rosa” garantisce un percorso riservato alle vittime di violenza. Il “Codice Rosa” viene assegnato da personale addestrato a riconoscere i segnali, non sempre evidenti, di una violenza subita anche se non dichiarata; non appena scatta, è previsto entri in funzione una task force composta da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi) e dalle forze dell’ordine, che si attivano per la cura medica e psicologica della vittima, l’individuazione dell’autore della violenza e la messa in sicurezza della vittima presso strutture protette. È positivo che d’ora in poi negli ospedali della nostra regione ci sarà un arma in più per combattere la vergognosa piaga della violenza sulle donne.

 
















Ultime notizie